mercoledì 28 settembre 2016 - Aggiornato alle 08:52
6 settembre 2016 Ultimo aggiornamento alle 13:16

Terni, ecco le nuove nomine della diocesi: don Alessandro Rossini nuovo parroco della cattedrale

Il vescovo Piemontese ufficializza i cambi: don Carlo Romani parroco emerito

Terni, ecco le nuove nomine della diocesi: don Alessandro Rossini nuovo parroco della cattedrale

In occasione dell’assemblea straordinaria congiunta del clero diocesano e dei membri del Consiglio pastorale diocesano il vescovo della Diocesi Terni, Narni e Amelia Giuseppe Piemontese ha presentato le 15 nuove Comunità pastorali. Rese note inoltre le nomine e i trasferimenti di sacerdoti: le maggior novità riguardano il duomo di Terni.

Novità al Duomo Monsignor Carlo Romani dopo oltre mezzo secolo alla guida della Cattedrale di Terni lascia l’incarico e diventa parroco emerito della parrocchia Santa Maria Assunta nella Cattedrale. Al suo posto subentra don Alessandro Rossini nominato parroco in solidum, moderatore della parrocchia di Santa Maria Assunta nella Cattedrale in Terni. Don Alessandro Rossini, ternano di 55 anni, ha una lunga esperienza pastorale prima come viceparroco a Santa Maria Regina e a Santa Maria del Rivo in Terni, poi come parroco ad Alviano e a Santa Maria del Carmelo e per aver fondato l’associazione Nuova Vita che si occupa di bambini abbandonati.

I cambi Nella parrocchia di Santa Maria del Carmelo in Terni è stato nominato parroco don Vincenzo Greco, già amministratore parrocchiale a Giove e direttore dell’Ufficio Ecumenismo e per il dialogo interreligioso, che succede a don Alessandro Rossini. Monsignor Roberto Tarquini lascia la parrocchia di San Paolo in Terni per un tempo sabbatico di sei mesi di preghiera e formazione, nei quali vivrà il noviziato per l’ingresso nella Associazione privata di fedeli ‘Saint Jean de la Croix’. Al suo posto è stato nominato parroco don Marco Castellani, 45 anni attualmente segretario del Cancelliere e membro del consiglio presbiterale diocesano. Ad Amelia è stato nominato parroco di San Francesco d’Assisi padre Mauro Russo. Nella parrocchia del Sacro Cuore Eucaristico di Gesù a Terni, a seguito del capitolo dei Frati minori cappuccini dell’Umbria, è stato nominato vice parroco padre Roman Mis, mentre padre Angelo Gatto OfmCap assume l’incarico di Cappellano dell’Ospedale Civile Santa Maria di Terni.

San Gabriele Don Sesto Nespoli è stato nominato parroco in solidum non moderatore di San Gabriele in Terni e lascia la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in Marmore, che viene affidata a don Joan Ghergut, attuale parroco di Piediluco, in qualità di amministratore parrocchiale. Don Tiziano Presezzi lascia la parrocchia di Santa Maria di Testaccio in Testaccio di Narni, la cui amministrazione parrocchiale viene assunta da don Sergio Rossini. Don Roberto Adami, già parroco a San Vito, assume l’incarico di Cappellano dell’Ospedale Civile di Narni. Don Piotr Krajewski è stato nominato parroco di Santa Maria Annunziata e San Vito in San Vito di Narni e amministratore parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo in Gualdo di Narni. Don Jean Pierre Kalongisa Munina vicario parrocchiale della parrocchia dei Santi Giovenale e Cassio in Narni. Don Sergio Colantoni parroco di San Nicola di Bari in Itieli e di San Michele Arcangelo in Sant’Urbano. Don Antonino De Santis, parroco di Santa Maria della Neve a Penna in Teverina, è stato nominato anche parroco di Santa Maria Assunta in Giove. Don Gabriel Mario Caranta lascia la parrocchia di Santa Maria Maggiore e San Nicola in Collescipoli per un tempo sabbatico di preghiera, studio e formazione e al suo posto subentra don Albin Kouhon, già parroco di Vacone e attuale vicecancelliere vescovile. Don Krzysztof Jan Kochanowski è stato nominato parroco di San Lorenzo Martire in Attigliano. Don Andrzej Rowny parroco di Santa Maria Assunta in Lugnano in Teverina. Don Marek Sygut parroco di San Giovanni Apostolo ed Evangelista in Vacone.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250