domenica 2 ottobre 2016 - Aggiornato alle 00:19
27 agosto 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:10

Terni, ecco il corteo dell’Agosto stronconese: «Turisti anche da Olanda e Gran Bretagna»

Sabato sera l’evento per la 35esima edizione: «Aumenta il numero dei costumanti»

Terni, ecco il corteo dell’Agosto stronconese: «Turisti anche da Olanda e Gran Bretagna»

Torna il tradizionale appuntamento con l’Agosto stronconese, il corteo e la festa organizzati per le vie del centro del paese medievale della periferia ternana. E anche quest’anno, a detta dell’ente organizzatore, i numeri sono in aumento. Grandi protagonisti saranno gli abiti delle famiglie, tipici del 1800.

I numeri Ogni anno al corteo il numero dei costumanti aumenta: nelle ultime edizioni si è toccata la cifra dei 200 e la cifra è destinata a crescere sempre più. «Ciò dipende – spiegano gli organizzatori dell’ente –   anche da una tradizione molto particolare che riporta indietro nel tempo: sono molte infatti le persone che decidono di cucire da sè i vestiti d’epoca tornando alla tradizione di un tempo. Tanti anni fa, infatti, ogni famiglia possedeva uno o più abiti propri tipici del 1800».

Turisti dall’estero Enrico Renzi, il presidente dell’ente Agosto stronconese, spiega che «sicuramente questa festa è un grande orgoglio perché ideata e condotta soprattutto dai giovani. Ogni anno si carica di innovazioni per riportare alla luce le tradizioni di un tempo. Per questo si punta sempre a migliorare per portare qualcosa di nuovo, pur sempre rispettando le tradizioni. Il numero dei costumanti è la prova che il popolo partecipa e apprezza. La festa ormai da 35 anni raccoglie i complimenti del pubblico e molti turisti stranieri arrivano soprattutto dalla Gran Bretagna e dall’Olanda».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250