martedì 27 settembre 2016 - Aggiornato alle 10:41
14 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 17:25

Terni, annullata la tassa sul permesso di soggiorno: la consulta informa gli extracomunitari

Soddisfazione per la decisione del Tar del Lazio: niente balzello per il documento

Terni, annullata la tassa sul permesso di soggiorno: la consulta informa gli extracomunitari

Anche la Consulta comunale per l’integrazione di Terni, tramite la presidente Maria Hotico, esulta per la sentenza del Tar che annulla la tassa sul permesso di soggiorno. «Gli immigrati a Terni non dovranno pagare più il sovrapprezzo per il documento».

La decisione del Tar Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio il 25 maggio scorso ha firmato una sentenza dopo il ricorso presentato da Cgil e Inca per annullare la tassa sul rinnovo del permesso di soggiorno. «Gli immigrati – si legge in una nota della Consulta comunale per l’integrazione – non devono più pagare 80, 100 o addirittura 200 euro per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno».

La corte europea «La corte di giustizia dell’unione europea – si legge nella nota – già dallo scorso 2 settembre aveva ritenuto che la tassa richiesta dall’Italia fosse sproporzionata, perciò in contrasto con le norme europee. Ora la sentenza del Tar annulla gli articoli del decreto ministeriale del 6 ottobre 2011 che aveva introdotto il contributo».

Quanto c’è da pagare Dunque importante novità per i cittadini extracomunitari che si trovano in città. «Il nostro collega della consulta – prosegue la nota – Taoufik Lamzouri ha verificato la situazione in questura, all’ufficio immigrazione. Per gli immigrati restano da pagare le seguenti tasse: 16 euro di marca da bollo; 30.46 euro per la stampa del documento elettronico e 30 euro per il servizio offerto da Poste italiane. Per qualsiasi altra informazione la consulta comunale per l’integrazione ricorda che la propria sede al piano terra di Palazzo Spada è aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250