sabato 20 settembre 2014 - Aggiornato alle 13:59
locale la terrazza perugia
14 agosto 2014 Ultimo aggiornamento alle 11:16

Terni, a Montegabbione istallano il primo albero genealogico del comune: dal 1650 al 1900

Quasi 4000 nominativi, decine e decine di famiglie, curiosità e molto altro. Un incredibile spaccato di storia montegabbionese

Terni, a Montegabbione istallano il primo albero genealogico del comune: dal 1650 al 1900

In occasione di ‘Ferragosto a Montegabbione’ la Pro loco istallerà il primo albero genealogico del comune, partendo da metà ’600 fino ad arrivare ai primi anni del ’900.

La ricerca è stata effettuata da Daniele Piselli della Pro loco di Montegabbione, che nei mesi precedenti ha consultato i vari archivi della zona, cercando nome e cognome di tutte le persone che hanno abitato a Montegabbione dal 1650 al 1900.

L’albero genealogico In questo primo appuntamento, spiega Daniele Piselli, «verrà presentato l’inizio dei lavori; un albero lungo più di cinquanta metri, che partirà dai giardini pubblici fino al centro storico, con quasi 4000 nominativi, decine e decine di famiglie, curiosità e molto altro. Uno spaccato sulle persone che nei secoli hanno abitato il nostro territorio». Al memento «non sono ancora tutti, ovviamente, ci vorrà molto tempo per completare l’intero albero genealogico».

Un primato? Un lavoro «importante – aggiunge Piselli – che ci presenta un incredibile spaccato di storia montegabbionese. Questo è solo l’inizio di un affascinate percorso alla riscoperta del nostro passato. Sarà possibile in futuro proseguire la ricerca ed ampliare il range temporaneo, inserire nuove informazioni e perché no, qualche foto. Non per vantarci, ma crediamo che sia un primato».

©Riproduzione riservata

banner 468x60

COMMENTA LA NOTIZIA

banner 468x60

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250