martedì 27 settembre 2016 - Aggiornato alle 17:33
16 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 10:44

Terni, a Carsulae scatta un’estate di musica e teatro: ecco ‘La meraviglia ritrovata’

Undici spettacoli dal 22 luglio al 3 settembre, Armillei: «Spazio di grande valore»

Terni, a Carsulae scatta un’estate di musica e teatro: ecco ‘La meraviglia ritrovata’

‘La Meraviglia ritrovata’ è il cartellone di spettacoli che l’amministrazione comunale ha predisposto per l’apertura del teatro romano di Carsulae, oggetto di un recente intervento di recupero ed inaugurato lo scorso 30 giugno. Undici spettacoli fra teatro e musica animeranno lo spazio scenico ritrovato, un cartellone che prende il via il 22 luglio e terminerà il 3 settembre, frutto di una programmazione che mette insieme attività organizzate da soggetti privati, ai quali il Comune ha concesso l’uso gratuito del teatro, ed attività direttamente progettate dall’assessorato alla Cultura.

Il cartellone Tra gli spettacoli teatrali tre nuove produzioni realizzate esclusivamente per Carsulae, ‘Imperator’ di Stefano de Majo, ‘Lirico Notte’ di Michael Crisantemi e ‘Le Straniere’ di Anna Maria Civico e due spettacoli promossi con il supporto del Teatro Stabile dell’Umbria: ‘L’Odissea’ di Mario Perrotta, autore che, dopo i successi al teatro Secci, porta in scena a Carsulae lo spettacolo che nel 2008 gli valse il premio Ubu come miglior attore, e la nuova produzione di Archivio Zeta ed Elsinor del Macbeth di Shakespeare, un lavoro di Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni. Tra gli appuntamenti musicali un concerto di musica anni ’70 della Suoni Band promosso dall’associazione Polvere di Stelle ed il ritorno a Carsulae di Maree culture in viaggio, il festival dell’Arci, che presenta Mediterranea.

Partecipazione Il progetto, che oltre al programma di spettacoli ha riguardato anche la pubblicazione del volume ‘Il teatro romano di Carsulae’ di Piero Giorgini ed Andrea Deangelis, è stato realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ed alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologica dell’Umbria e l’ATI concessionaria del Sistema Museale e Teatrale del Comune di Terni. Il prezzo dei biglietti varia da 5 a 10 euro a seconda degli spettacoli, per ulteriori informazioni 0744334133, www.carsulae.it

L’assessore Armillei «Il grande sforzo messo in campo dal Comune di Terni – dichiara l’assessore alla Cultura Giorgio Armillei – per recuperare, valorizzare e riutilizzare, uno spazio scenico di grande valore storico ed architettonico, meritava sicuramente un programma di livello, a testimonianza che l’intervento sul teatro di Carsulae non è solo conservativo ma è volto al suo riutilizzo. Il cartellone vede la stretta collaborazione tra i privati e il Comune, in un’ottica di sinergia per allestire complessivamente un’offerta e una programmazione che richiameranno a Carsulae tanti ternani e non solo. Si tratta di un cartellone al suo esordio, che in seguito potrà essere ulteriormente potenziato e affinato».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250