mercoledì 28 settembre 2016 - Aggiornato alle 10:32
14 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 13:21

Maltempo in arrivo, allerta meteo in Umbria: ecco le località maggiormente a rischio

Forti piogge sono previste tra giovedì sera e venerdì, attivato il sistema di protezione civile

Maltempo in arrivo, allerta meteo in Umbria: ecco le località maggiormente a rischio

Sono comunemente definiti temporali estivi che significano forti acquazzoni in grado anche di fare danno. Non sono altro che incontri tra aria calda persistente da qualche tempo e aria fredda in arrivo che creano un’area depressionaria che ha la forza di un temporale. E’ quello che si sta verificando tra aria fresca proveniente dal Nord e aria calda persistente nel Mediterraneo. Nelle ore precedenti è toccato alle regioni del Nord, ora i fenomeni temporaleschi toccano le regioni centrali per poi avviarsi verso sud.

Allerta meteo Tra giovedì e venerdì il maltempo toccherà anche l’Umbria, prevalentemente nella zona a est, lungo l’Appennino centrale. Qui c’è da attendersi qualche temporale, con vento, acquazzoni e abbassamento delle temperature. Il servizio organizzazione e sviluppo del sistema di Protezione civile ha diramato giovedì, un’allerta «a causa di piogge significative che sono attese per l’intera giornata di domani, 15 luglio».

La nota «L’evento meteorologico, che sarà monitorato dal Centro funzionale regionale (www.cfumbria.it) – è scritto nella nota della Regione -, sarà associato anche a venti sostenuti e ad un abbassamento delle temperature. Allertata anche la Sala operativa unica regionale di Protezione civile in caso di necessità. L’evoluzione dei fenomeni vedrà tuttavia un rapido miglioramento già dalla giornata di sabato. Domenica e lunedì condizioni di bel tempo con temperature entro le medie stagionali».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250