sabato 1 ottobre 2016 - Aggiornato alle 10:39
3 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 14:31

Stroncone protagonista umbra di ‘Piccola grande Italia': visita per scoprire i tesori nascosti

Appuntamento sabato con l'iniziativa di Legambiente nell'ambito delle iniziative ministeriali

Stroncone protagonista umbra di ‘Piccola grande Italia': visita per scoprire i tesori nascosti
Stroncone

Stroncone protagonista dell’iniziativa Piccola grande Italia per un 4 giugno on the road alla scoperta del tesoro dell’Umbria. E’ il piccolo borgo della provincia ternana il protagonista dell’iniziativa di Legambiente Umbria che ha dato a tutti appuntamento per sabato 4 giugno alle 16.

Stroncone protagonista umbra di Piccola grande Italia Da piazza della Libertà a Stroncone partirà un cammino tra arte, storia e paesaggio con guide d’eccezione alla scoperta di palazzi e case patrizie private come Palazzo Angeletti-Cislachi, casa Ferrante a piazza della Torre, la chiesa San Giovannino, capolavoro dell’arte cinquecentesca dell’Umbria meridionale con splendide grottesche e i meravigliosi ed unici Corali, codici miniati del XIV secolo. Nell’anno dei cammini indetto dal Mibact con Voler Bene all’Italia, a Stroncone si potrà visitare anche l’archivio di Stato che custodisce documenti dal 1300, la grotta di Ugone e la Taverna La Mola.

Legambiente e il Mibact Il tutto in una cornice paesaggistica di straordinaria bellezza di un borgo immerso nella tranquillità del verde e dello spirito francescano, caratteristico della regione Umbria: «L’obiettivo di Voler Bene all’Italia – spiega Brigida Stanziola, direttrice regionale di Legambiente – è infatti quello di sottolineare il grande valore e le potenzialità che hanno i piccoli comuni, custodi di tradizioni e saperi che racchiudono la cultura del nostro Paese. Con i cammini della bellezza – continua la direttrice – vogliamo inoltre raccontare un turismo sostenibile e di qualità rispettoso dei paesaggi e delle identità locali e incentrato sulla mobilità dolce».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250