domenica 5 aprile - Aggiornato alle 15:22

«Tutti di corsa per combattere il cancro»: a Perugia tornano gli ‘Avanti tutta days’

Tornano gli ‘Avanti tutta days’, la due giorni in programma 28 e 29 giugno, nata da un’idea di Leonardo Cenci, appassionato di sport con la corsa nel cuore, che sta combattendo da un anno contro il cancro. Dopo la partecipazione alla Grifonissima, per il secondo anno consecutivo, Leonardo porta al Percorso verde di Pian di Massiano la manifestazione che, dalle 10 al tramonto, vedrà tantissimi sportivi cimentarsi nelle più svariate discipline, provando a “immaginare un mondo senza cancro”, come recita il claim dell’evento.

Sport come terapia «L’attività sportiva, svolta con la continuità che la malattia mi concede – dice Leonardo – è stata determinante per affrontare e superare i momenti più difficili. In questo senso, la missione di Avanti Tutta è quella di spingere affinché una dosata e moderata pratica sportiva entri in un protocollo ufficiale di terapia».

Avanti tutta days Ma – lo diciamo per chi non conoscesse Leonardo – anche se si parla di malattia, non si tratterà di giorni seriosi o, peggio ancora, tristi. Saranno due giornate di passione, di divertimento, di spensieratezza, di gioia, di solidarietà e di amore per lo sport. «Quello sport – proseguono gli organizzatori – a cui tutti noi siamo riconoscenti. Il nostro grande alleato nelle piccole e nelle grandi difficoltà della vita. Lo sport e il fitness sono ormai non più e non solo calorie bruciate, prova costume, massa muscolare ma un vero e proprio stile di vita scelto da milioni e milioni di persone in ogni continente, uno dei fenomeni sociali più importanti del nuovo millennio. Venire al 2° Avanti tutta days farà bene al fisico ma anche alla mente».

Il programma Il Percorso verde di Perugia si trasformerà in una palestra a cielo aperto. Queste le attività: Running, Nordic Walking, Pompieropoli, Fitness, Danza del Ventre, gimcana , Tai Chi, Kung Fu, Pallacanestro, Badminton, Mountain Bike, Football americano, Green volley, Green Soccer, Trial BMX, Passegym, hyppo terapy, nasi rossi, truccatrici, zumba, pilates, giochi di scienza, rio abierto spettacolo equestre.

Miglio verde L’evento clou sarà ancora “Il Miglio Verde”: ininterrottamente dalle 10 al tramonto, sia sabato che domenica, il tradizionale giro di 1600 metri del Percorso verde, diventerà il percorso sul quale si cimenteranno migliaia e migliaia di appassionati. Hanno assicurato la partecipazione al Miglio Verde, il sindaco, il primario dell’oncologia medica di Perugia Lucio Crinò, il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza e, ovviamente, il presidente di Avanti Tutta Onlus Leonardo Cenci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.