mercoledì 23 gennaio - Aggiornato alle 03:37

Trapani-Ternana 2-1, i rossoverdi sprecano e i siciliani non perdonano: Mancosu decide la sfida

Colpo del k.o. mancato per Antenucci

di Simone Francioli

Beffa, amarissima. Ma nel calcio vince chi segna e se si crea tanto bisogna metterla dentro. Il Trapani, pur giocando peggio, lo fa e porta a casa i tre punti battendo i rossoverdi per 2-1. Decisivo il gol a due minuti dal termine del capocannoniere Mancosu, inutile la rete del momentaneo pareggio di Nolè. Nel mezzo Antenucci fallisce in maniera clamorosa, in due circostanze, la rete dell’1-2. Niente salvezza aritmetica, ma le notizie positive giungono dalle sconfitte di Varese e Novara: con il Palermo il match-point nell’ultima gara interna della stagione. Serve un punto per chiudere i conti. 

TIMELINE, IL CAMPIONATO DELLA TERNANA

Ritmo lento Avvio blando per entrambe le squadre, non favorite dall’alta temperatura della cittadina siciliana. Fase di studio e molti errori nei dieci minuti iniziali, quindi un’occasione per parte poco prima del quarto d’ora: Rispoli vede infrangersi sull’esterno della rete il suo destro dall’interno dell’area, nell’azione successiva Abate colpisce la traversa con un tiro dai venti metri.

Marcone salva il risultato Il Trapani cerca di gestire la sfera, ma i rossoverdi risultano molto più efficaci nelle ripartenze. Gavazzi – azione personale partita dalla fascia sinistra – ed Antenucci, servito in profondità da Miglietta, hanno sul destro la palla dello 0-1, ma Marcone si fa trovare pronto. Nel mezzo la punizione alta di Rispoli.

Il Trapani passa Sala risponde presente sulla conclusione ravvicinata di Mancosu ma, pochi secondi dopo, nulla può sulla precisa conclusione di Basso dal limite dell’area: non sembra perfetto nella circostanza il posizionamento del portiere delle ‘Fere’. Finale di tempo con due ammonizioni e nessun’altra chance rilevante per le due squadre: pesano sui rossoverdi gli errori davanti a Marcone di Rispoli ed Antenucci.

Ripresa, subito pareggio Tre minuti e i rossoverdi ristabiliscono la parità. Litteri lavora un buon pallone sulla corsia destra e cerca di servire in mezzo l’accorrente Nolè: clamoroso l’errato disimpegno sulla linea di porta di Pagliarulo, il trequartista potentino ne approfitta per mettere comodamente in rete.

Ancora Nolè Tesser inserisce Alfageme al posto di Litteri ed i rossoverdi costruiscono altre due azioni da gol, sempre con Nolè protagonista: nel primo caso è bravo Marcone a bloccare il suo destro da posizione centrale, mentre è impreciso il pallonetto tentato dal trequartista potentino nella seconda circostanza.

Dominio rossoverde Il Trapani si spegne con l’avanzare del match, lasciando spazio alle ripartenze della Ternana, specie sulla fascia sinistra d’attacco. La palla del sorpasso giunge sui piedi di Antenucci: rinvio sbagliato di Ciaramitaro che, involontariamente, serve il capitano delle ‘Fere’. Debole tuttavia il destro dell’attaccante molisano solo davanti a Marcone. Poco dopo scambio veloce Nolè-Antenucci e cross in mezzo per l’accorrente Alfageme, ma l’attaccante argentino non riesce a deviare la sfera.

Risposta granata, Antenucci spreca L’undici di Boscaglia ritrova ‘verve’ e dinamismo nella seconda parte della ripresa, grazie anche agli innesti di Pacilli e Raimondi. Basso, Terlizzi e Raimondi arrivano alla conclusione, Sala c’è e protegge la porta rossoverde. I rossoverdi comunque non rinunciano ad attaccare e Marcone è di nuovo protagonista sul tiro-cross di Gavazzi dal lato sinistro di gioco. Tuttavia è ancora Antenucci, non in giornata dal punto di vista della finalizzazione, ad avere la chance per il vantaggio: l’assist di Alfageme è perfetto e, solo davanti a Marcone, il capitano delle ‘Fere’ non riesce ad infilare in rete.

La beffa L’azione si ribalta ed il Trapani fa sua la gara: assist aereo di Terlizzi per Mancosu che, sovrastando Ferronetti, riesce a schiacciare di testa in gol per il 2-1 definitivo. Non è finita, perché c’è tempo per un’ultima chance per l’undici di Tesser, ma Miglietta non riesce a battere verso Marcone dall’interno dell’area di rigore. Tante, troppe le occasioni fallite: vince la squadra più cinica.

 

Il tabellino

Trapani (4-4-2): Marcone; Ferri, Pagliarulo (C),Terlizzi, Rizzato; Basso (76′ Raimondi), Feola (58′ Gambino), Ciaramitaro, Nizzetto (65′ Pacilli); Abate, Mancosu. A disposizione: Nordi, Garufo, Lo Bue, Priola, Daì, Pitasi. Allenatore: Boscaglia.

Ternana (4-3-1-2): Sala; Rispoli, Masi, Ferronetti, Fazio; Russo (87′ Valeri), Miglietta, Gavazzi; Nolè (81′ Valjent); Antenucci (C), Litteri (54′ Alfageme). A disposizione: Ciotti, Meccariello, Paparusso, Sciacca, Avenatti, Ceravolo. Allenatore: Tesser.

Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli. Assistenti: Di Vuolo e Avellano (Quarto uomo: Abisso di Palermo; Osservatore: Anfuso di Barcellona Pozzo di Gotto).

Marcatori: 34′ Basso, 88′ Mancosu (TR); 48′ Nolè (TE).

Ammoniti: 43′ Nizzetto (TR); 40′ Masi, 65′ Gavazzi, 77′ Russo, 90+1′ Ferronetti (TE).

Note: angoli 4-5. Recupero: 0; 4.

 

40° giornata, le altre partite

Bari-Cittadella (lunedì ore 19,00)
Empoli-Novara 3-1
Juve Stabia-Crotone 2-2
Latina-Siena (lunedì ore 21,00)
Modena-Avellino 1-0
Padova-Pescara 2-1
Palermo-Carpi 1-2
Reggina-Cesena 1-2
Varese-Brescia 1-1
Virtus Lanciano-Spezia 2-2

La classifica

Palermo 82
Empoli 68
Cesena 65
Latina 64
Modena 62
Crotone 59
Virtus Lanciano e Spezia 58
Bari (-4) e Trapani 57
Avellino 56
Siena (-8) e Carpi 55
Brescia 53
Pescara 51
Ternana 48
Cittadella 45
Varese e Novara 43
Padova 38
Reggina (-3) 26
Juve Stabia 19

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina la partita.

90+4′ Ultima occasione con Miglietta, che perde tempo e non riesce a trovare il tempo della battuta da ottima posizione in area di rigore. Il tiro successivo di Fazio è respinto.

90+1‘ Ammonito Ferronetti per un fallo su Mancosu.

88′ GOL! Sul capovolgimento di fronte arriva il nuovo vantaggio granata: Mancosu batte di testa Sala dopo un assist aereo di Terlizzi dal lato sinistro dell’area piccola. Ferronetti è sovrastato.

88′ Ancora un’occasione di Antenucci che, solo davanti a Marcone, non trova la via del gol. Parata miracolosa del giovane portiere romeno.

87′ Ultimo avvicendamento nella Ternana: entra Valeri, gli lascia il posto Russo.

86′ Sala blocca a terra un sinistro basso di Raimondi dal limite dell’area.

84′ Mancosu salta Masi e avanza fino all’interno dell’area: il suo sinistro in diagonale termina sul fondo.

82′ Destro a giro di Raimondi dal vertice sinistro dell’area: la sfera termina fuori.

81′ Secondo cambio rossoverde: entra Valjent, fuori Nolè.

80′ Colpo di testa di Terlizzi sugli sviluppi di un angolo: palla sul fondo.

77′ Ammonito anche Russo. autore di un fallo tattico in mediana.

77′ Marcone respinge in corner un tiro-cross di Gavazzi partito dall’out sinistro.

75‘ Azione Nolè-Antenucci-Alfageme partita dalla sinistra: l’attaccante argentino non arriva sull’assist basso del capitano rossoverde. Ternana ora molto meglio dei siciliani.

72‘ Basso avanza in area di rigore e cerca di servire un compagno davanti a Sala: palla troppo lunga.

71‘ Errore di Antenucci solo davanti a Marcone: il centravanti molisano, “assistito” da un passaggio sbagliato di Ciaramitaro, calcia debolmente con il destro da ottima posizione.

65′ Gavazzi è il secondo ammonito della Ternana: punito un fallo su Gambino.

63′ Nolè, assistito da Antenucci su azione di contropiede, cerca il pallonetto dal limite dell’area: tentativo impreciso.

59′ Destro di Nolè dai venti metri: tiro potente, ben bloccato da Marcone.

57′ Perfetta diagonale difensiva di Rispoli su Mancosu, pronto a battere verso Sala dopo aver stoppato di petto la palla solo davanti al portiere rossoverde.

54′ Primo cambio nella Ternana: esce Litteri, entra Alfageme. Più rapidità ora per l’attacco rossoverde.

52′ Ciaramitaro colpisce di testa su un cross di Nizzetto dalla sinistra: conclusione debole ed imprecisa.

48′ GOL! Nolè, incredibilmente favorito da un disimpegno errato di Pagliarulo, appoggia in rete tutto solo a pochi centimetri dalla linea di porta. Ottimo lo spunto di Litteri sulla destra in precedenza. Quarta rete stagionale per il trequartista potentino.

46′ Calcio d’inizio per il Trapani.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo senza recupero.

40′ Ammonito Masi per un duro intervento su Abate nella zona centrale del campo.

34′ GOL! Nulla può Sala sul gran destro di Basso dal limite dell’area. Il portiere è scavalcato dalla traiettoria della sfera.

34‘ Sala salva il risultato su un tentativo ravvicinato di Mancosu, arrivato a tu per tu con il portiere rossoverde dopo un rapido scambio con Abate.

30′ Parata di Marcone su un destro piazzato basso di Antenucci, servito da Miglietta sul filo del fuorigioco: sicura la respinta del portiere romeno. In precedenza proteste Trapani per un presunto fallo di mano dello stesso Miglietta in area rossoverde.

28′ Punizione di Rispoli dai venti metri, posizione centrale: il suo destro termina ampiamente fuori dallo specchio della porta.

23′ Azione personale di Gavazzi che, dalla sinistra, si accentra in area e calcia di destro verso Marcone: respinta del giovane portiere romeno. Sul prosieguo dell’azione Nolè non riesce ad impattare bene la sfera.

19′ Tiro deviato di Nizzetto: la palla esce di poco sopra la traversa della porta rossoverde, è calcio d’angolo.

17′ Cross teso di Nizzetto dalla sinistra: la palla attraversa tutta l’area di rigore senza che nessun granata riesca ad intervenire.

14′ Traversa del Trapani: conclusione improvvisa di Abate dai venti metri, la palla sbatte sulla parte interna della traversa e torna in campo.

13′ Rispoli, favorito da un errore di Feola, sfiora il gol con un’incursione sulla destra: il tiro, scoccato dall’interno dell’area, si infrange sulla rete esterna. Buono il lavoro di Russo in precedenza.

8′ Nessuna azione di rilievo in apertura di match. Molti errori da una parte e dall’altra.

3′ Antenucci si accentra e prova il sinistro: tiro ribattuto.

1‘ Primo possesso  per la Ternana.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.