Da sin. Ada Vecchiarelli, Daniele Sborzacchi, Patrizia Babini, Laura Ciacci, Mario Mariano e Nicoletta Pammelati

Calcio e non solo, da ‘Pallonate’ è partito un messaggio forte da Patrizia Babini, vice segretario di ANED (associazione nazionale emodializzati, dialisi e trapianti) ospite del social format di Umbria24 condotto da Mario Mariano e Daniele Sborzacchi. Babini, ex campionessa di basket, per oltre 20 anni ai vertice della pallacanestro regionale con Don Bosco e Gualdo Tadino, arrivando anche a toccare la serie A, ha commosso il grande pubblico con un racconto coinvolgente. «Già quando eravamo fidanzati, ho dovuto confrontarmi con il mondo della sofferenza: Fabio, il mio ragazzo, da un giorno all’altro per una grave malattia renale, è stato costretto a sottoporsi alla dialisi. Non ci siamo ovviamente fermati, abbiamo una figlia di 27 anni e di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, soprattutto due trapianti di rene ed ora è alle porte il terzo. Mi sono chiesta se anch’io dovessi fare un ulteriore sacrificio ed ho risposto affermativamente: ho già aderito ad un programma internazionale per la donazione di un rene. Avrei voluto darlo direttamente a mio marito, ma ci sono stati dei problemi di compatibilità. Pazienza, al momento giusto tutto andrà a buon fine, lui riceverà un rene da un donatore sconosciuto ed io farò altrettanto nei confronti di uno dei 9mila italiani in attesa di trapianti».

La storia Babini ha anche lanciato un messaggio alle istituzioni ed alla città, di adesione ai tanti eventi messi in campo dal centro regionale trapianti, che riguarderanno iniziative culturali e sportive. La principale avverrà alla palestra ‘Capitini’ di Perugia, domenica alle 11 quando scenderà in campo la nazionale italiana trapiantati di pallavolo contro una rappresentativa regionale. C’è stato spazio ovviamente per gli eventi calcistici, nonostante l’imminente sosta del campionato di serie B. Pallonate sono andate a Bucchi e Grosso, ex Grifoni che non stanno portando Benevento e Verona ai vertici della classifica, ed ai quali è stato concessa una prova d’appello. Bucchi potrebbe non essere sulla panchina dei sanniti, alla ripresa del campionato proprio contro il Perugia, in caso di risultato negativo contro lo Spezia nel recupero di domenica. Una Pallonata è andata a chi ancora non ha ben compreso il valore della libera informazione, usando il classico ‘due pesi e due misure’ di una stampa da elogiare solo se allineata. Il finale della puntata è stato riservato a Federico Giunti, che ad un anno dal suo esonero dalla guida tecnica del Grifo, ha rilasciato una lunga intervista a Marco Taccucci, al quale ha raccontato che una delle cause del suo allontanamento era strettamente legato al declassamento di Lorenzo Del Prete al quale era stata tolta la fascia di capitano.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.