lunedì 6 aprile - Aggiornato alle 12:56

Grandi sfide tra Pisa e Perugia, l’ultimo colpo biancorosso a firma Nicastro

Sabato 12esimo scontro in Toscana, cinque vittorie dei pisani all’Arena Garibaldi. Nel 1970 cinquina del Grifo con doppietta di Innocenti

Francesco Nicastro ha firmato l'ultima vittoria del Perugia a Pisa

Il Perugia di Serse Cosmi è alla prese con un momento a dir poco delicato, dopo tre sconfitte consecutive che hanno momentaneamente estromesso i biancorossi dalla zona playoff. Sabato i Grifoni sono attesi da una sfida fondamentale in casa del Pisa, contro una formazione neopromossa che punta alla salvezza.

I precedenti Si giocherà la dodicesima sfida tra i nerazzurri toscani ed il Perugia. Il primo precedente all’Arena Garibaldi-Anconetani risale alla fine degli anni ’40, più precisamente al 23 novembre del 1947. Il campionato era quello di Serie B e il risultato terminò 2-1 per i padroni di casa. Nella seconda storica sfida siamo nel 1967, cambiano gli anni ma non il risultato; ancora un 2-1 grazie alle reti di Manservisi e Ripari per il Pisa e di Dugini per il Perugia. Il 26 aprile del 1970 arrivò la prima netta vittoria dei biancorossi: il risultato terminò 2-5 con le reti di Innocenti (doppietta), Giudo, Mazzia e Montenovo. Le successive due sfide del ’71 e dell’82, anche queste giocate in Serie B, parlano di due pareggi, rispettivamente 1-1 e 2-2. Il 28 Aprile del 1985 il Pisa tornò alla vittoria con quattro gol: doppietta di Berggreen, un gol di Wim Kieft e un’autorete del Grifone Luca Brunetti. Per il Perugia a segno Massimo De Stefanis. opo il pareggio per 1-1 del 2005, il Grifo vinse 0-1 la gara del 2013, giocata nel campionato di Serie C, con il gol di Ciofani dopo otto minuti dal fischio d’inizio. La successiva sfide è quell della semifinale di andata dei payoff di Lega Pro, terminata 2-1. Le ultime due partite giocate in Toscana sono quella del 16 febbraio 2014 (2-1) e quella del 5 novembre 2016 terminata 0-1 con il gol di Francesco Nicastro su assist di Di Chiara. Il bilancio delle sfide tra Pisa e Perugia in Toscana vede su 11 gare, ben 5 vittorie dei padroni di casa, tre colpacci del Perugia e tre pareggi.

I commenti sono chiusi.