mercoledì 21 novembre - Aggiornato alle 19:11

Ginnastica, la stella Busnari ospite in Umbria

L’atleta che ha disputato 4 Olimpiadi nel cavallo con maniglie, ha preso parte ad un Master a Terni e ad un Collegiale a Perugia

Foto di gruppo durante il Collegiale svoltosi a Perugia

Il Comitato Regionale Umbro della FGI ha organizzato un master a Terni e un Collegiale a Perugia con la preziosa presenza del campione di ginnastica artistica maschile Alberto Busnari. L’atleta di Melzo, specialista nel cavallo con maniglie, ha partecipato a ben quattro Olimpiadi, ha conquistato il secondo gradino del podio agli Europei 2004 e il terzo posto a quelli del 2002 e del 2015, e ben 18 titoli ai Campionati Italiani assoluti. Il Master, svoltosi nei bellissimi impianti del CLT, ha visto la partecipazione di tecnici, aspiranti tecnici e studenti in Scienze Motorie. Il Collegiale Regionale ha avuto luogo presso i locali della società Fortebraccio Perugia. Più di 40 ginnasti provenienti da tutta la regione, che, insieme ai loro tecnici, hanno potuto beneficiare della vastissima esperienza di questo grande atleta, hanno decretato il grandissimo successo di questa iniziativa.

Le gare Emozioni, spettacolo e gare sempre molto avvincenti a Foligno in occasione del Torneo delle Regioni Silver di ginnastica ritmica, livelli LB, LC e LD, con la regia della società Fulginium. In pedana, al Palasport Paternesi, tante belle speranze di questa disciplina, che anche in Umbria sta crescendo e si sta sviluppando grazie al lavoro di tecnici e dirigenti qualificati. In Silver LB, Nella categoria Allieve si è imposta la società organizzatrice, la Fulginium, con le seguenti atlete: Brunori, Di Vita, Santoni e Zamparelli. Anche nella categoria Junior/Senior, successo della Fulginium, con Antonelli, Giacomucci e Passeri; al secondo posto si è classificata la società Fontivegge Gryphus Perugia, con Cioffini, Minestrini e Tenerini. In Silver LC per quanto riguarda la categoria Junior/Senior, la vittoria è andata alla società Olympia 2000 di Cannara, con le performance delle atlete Lisi, Mezzopera e Pospichala. In Silver Ld Categoria Allieve, brillante affermazione della Fontivegge Gryphus Perugia con Beneggi, Draoli e Lucaroni; nel raggruppamento Junior/Senior, primo posto ancora per la Fulginium, con Frascarelli, Trabalza e Trascatti; seconda classificata la Gymnica Bastia, con Ciurluini, Murali e Spacci. La Zona Fase Nazionale si terrà il 7, 8 e 9 dicembre con luogo da definire e sarà organizzata dalla Pesaro Gym.

Fortebraccio a Desio Nel Campionato nazionale di serie B, seconda giornata, ottimo sesto posto per la Fortebraccio Perugia. A Desio, in Brianza, la società biancorossa, unica a rappresentare l’Umbria, ha mostrato concreti progressi rispetto alla gara di esordio. Sono scese in pedana le seguenti ginnaste: Francesca Civicchioni, Alexia Gorina (in prestito dalla Gymnall Pesaro), Vittoria Laliscia, Sara Jane Lipari (in prestito da La Fenice Spoleto) e Rebecca Vinti. Il punteggio totale di 70.550 ha consentito alla squadra di atlete, appunto, la conquista della sesta posizione, migliorando così la prestazione di Forlì, dove la Fortebraccio si era classificata ottava. Mancano ancora due gare e visti gli ampi margini di miglioramento di ogni singola ginnasta, c’è da aspettarsi ancora qualche passo in avanti.

I commenti sono chiusi.