mercoledì 21 ottobre - Aggiornato alle 17:40

Cascate delle Marmore, via ai mondiali di tiro con l’arco 3D e a pulizia straordinaria del villaggio

di Mar.Ros.

Sarà prima di tutto una festa dello sport il campionato mondiale di Tiro con l’arco 3D, in secondo luogo un’opportunità turistica e di promozione del territorio, ma perché no anche una divertente e alternativa chiusura estiva per i ternani, di sicuro «Una bella soddisfazione» per l’assessore regionale allo sport Fabio Paparelli. La location scelta per le gare è a dir poco straordinaria: gli arcieri saranno immersi nel verde dei sentieri della Cascata delle Marmore. Il quartier generale del mondiale è in costruzione in uno degli angoli più moderni della città, peccato che il candore di quegli spazi sia stato sporcato dai writers di strada: in questi giorni al via la ripulitura dei muri e della passerella.

FOTOGALLERY

L’Archery Village In fase di allestimento presso i giardini di Corso del Popolo, sarà punto di ritrovo non solo per gli atleti in gara: l’ingresso è libero e c’è spazio per tutti. Punto ristoro, birreria, la radio ufficiale della manifestazione sportiva e le serate d’intrattenimento sono solo alcune delle opportunità che il quartier generale del campionato mondiale offre dal 29 agosto al 6 settembre prossimi. Le serate saranno lunghissime, la festa per chi vuole godersi la disco music inizia solo alle 23.30. Domenica 30 agosto dalle ore 10.00 ‘Cony day’: un’intera giornata dedicata allo sport per tutta la famiglia, le performance dureranno tutta la giornata.

Giardini di Corso del Popolo Il sabato dal palco centrale suona lo staff di RDS, domenica si balla a ritmo di Rock’n roll, lunedì suona il trio acustico ‘Bermuda’, il primo giorno del mese di settempre si terrà la spettacolare cerimonia di apertura, mercoledì 2 ci sarà da morir dal ridere con le canzoni del famoso comico di Zelig Dado, giovedì all’Archery village arriveranno le star di ‘Ballando con le stelle’ Samanta Togni e Samuel Peron. Nel fine settimana successivo, quindi a partire da venerdì 4 fino a domenica 6 settembre, nell’ordine a Terni si esibiranno i Dna (Pink Floyd tribute band), si terrà la cerimonia di chiusura col volo di lanterne thailandesi e si finisce a ballare con la band ‘4 col matto’.

Tiro con l’arco Le competizioni della disciplina, specialità 3D perché i bersagli saranno sagome tridimensionali, si terranno lungo i suggestivi sentieri della Cascata dal 2 al 5 settembre, la concentrazione degli arcieri e la loro tensione verso il ‘perfect’ saranno scanditi dai suoni della natura e dalla forza dell’acqua. Le delegazioni dei 25 Paesi rappresentati (Italia compresa) arriveranno in città a partire da domenica 30 agosto e per due giorni si alleneranno presso il campo di tiro degli Arcieri Città di Terni, società organizzatrice in collaborazione con il Comune di Terni, ovviamente sotto la supervisione di Fitarco e Coni. La cerimonia di apertura è prevista per martedì 1 settembre.

Opening L’inaugurazione sarà un vero e proprio spettacolo con tuffo finale nel Medioevo: lace infuocate, dame, sbandieratori e giocolieri renderanno speciale la serata. Per tutti la possibilità di provare l’arco storico, grazie all’asd Federazione italiana tiro arco storico e tradizionale, partner della manifestazione. Un evento davvero.. mondiale!

Twitter @martarosati28

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.