Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 30 giugno - Aggiornato alle 21:00

Calciomercato Ternana, scatta la corsa di Leone ai colpi estivi: tutte le trattative

Diesse rossoverde al test di una rosa da serie A come vuole Bandecchi: scudo sui big delle Fere e occhi su diversi under

 

Alfredo Donnarumma esulta

Meno di dieci giorni all’apertura del calciomercato estivo che avrà inizio ufficialmente il 1luglio. Dopo la buona annata della scorsa stagione, terminata al decimo posto con i playoff sfumati all’ultimo, la Ternana, per volere anche del patron Stefano Bandecchi, è chiamata ad allestire una rosa competitiva per recitare un ruolo da protagonista. In tal senso, il diesse rossoverde Luca Leone sta lavorando su più fronti. Per il mercato in entrata gli elementi presenti sul taccuino dell’ex Pescara (al netto di eventuali uscite) sarebbero otto: quattro over e altrettanti under. Vediamo nel dettaglio tutte le trattative.

Calciomercato Ternana Per la porta l’intenzione, di comune accordo con il tecnico Lucarelli, è quella di affiancare ad Antony Iannarilli (autore di una bella stagione che gli è valsa il prolungamento del contratto fino al 2025) un estremo difensore di esperienza. ‘Scartato’ l’ex Frosinone Bardi che come vuole Siniša Mihajlović dovrebbe prolungare col Bologna, il nome che circola con insistenza è quello di Vincenzo Fiorillo. Il classe ’90 è di proprietà della Salernitana con cui ha un contratto per altre tre stagioni, Leone (che lo ha avuto anche a Pescara) potrebbe optare anche per il prestito. Più defilate le piste che portano a Stefano Turati (classe 2001 del Sassuolo, quest’anno alla Reggina) e di Stefano Gori (di proprietà della Juventus, la scorsa stagione al Como).

La retroguardia In difesa si lavora con la Salernitana per l’acquisizione di Luka Bogdan. Il croato classe ’96 è arrivato a Terni in prestito proprio dai campani nel mercato di gennaio e si è ben distinto collezionando 14 presenze condite da una rete. La società di via della Bardesca, pur avendo il diritto di opzione, ha deciso di non riscattarlo entro i termini previsti ad una cifra intorno ai 450 mila euro e starebbe lavorando per cercare di chiudere a un importo inferiore. Altro nome da monitorare è quello di Matteo Arena. Il classe ’99 scuola Bari ha collezionato 26 presenze e cinque reti con il Monopoli in Serie C, con cui ha il contratto fino al 2025.

Il centrocampo rossoverde Contatti tra Leone e Morgan De Sanctis, neo diesse della Salernitana dopo l’addio di Sabatini, anche per Francesco Di Tacchio. Il centrocampista classe ’90, già accostato alla Ternana gli scorsi anni, ha il contratto in scadenza la prossima stagione e difficilmente rientrerà nei piani del tecnico Davide Nicola. Forte pressing delle Fere che vorrebbero inserire centimetri e forza fisica nella mediana. Per il centrocampo, inoltre, monitorati i profili di José Mauri, pallino di Cristiano Lucarelli, e Gastón Brugman. Il primo, ex Milan, ha concluso la sua esperienza in America nella Major League con la maglia del Kansas City (10 gettoni ed una rete) e attualmente è svincolato. Il secondo, ex Pescara, di proprietà del Parma, ha giocato in prestito nella seconda lega spagnola al Real Oviedo, da capire se vorrà rimanere in Italia o meno. Altro obiettivo è l’argentino Nahuel Estévez, centrocampista del Crotone di sicura affidabilità ed esperienza. Sul classe ’95 però sarebbe piombato il Parma del neo tecnico Pecchia che gli avrebbe offerto un triennale a cifre importanti ed avrebbe superato proprio la concorrenza dei rossoverdi. Più defilata la candidatura del centrocampista dell’Atalanta Luca Valzania, quest’anno in prestito alla Cremonese con cui ha conquistato la Serie A.

Big fab e under Per il reparto offensivo momentaneamente non circolano grandi nomi poiché l’intenzione, al netto di offerte irrinunciabili, è chiaramente quella di mantenere tutti i ‘big fab’ ovvero Donnarumma, Pettinari, Falletti e Partipilo. Inoltre, verrà data una chance anche ad Alexis Ferrante che partirà in ritiro con i rossoverdi dopo l’ottima stagione in prestito al Foggia di Zeman con cui si è messo in mostra siglando tredici reti. Infine, diversi i nomi circolati per gli ‘under’ (nati dopo il 1 gennaio 1999, per loro lista illimitata): a una fase più avanzata rispetto alle altre, la trattativa con l’esterno classe 2000 dell’Inter Niccolò Corrado, più di 40 presenze in Serie C con la maglia della Feralpisalò. Altri profili sarebbero quello di Cesare Casadei (sempre di proprietà dei nerazzurri, diversi corteggiamenti dalla Serie A), del romanista Edoardo Bove (centrocampista classe 2002, diverse richieste dalla Serie B) e Félix Correia (portoghese classe 2001 del Parma accostato alla Ternana anche le scorse fasi di calciomercato).

 

I commenti sono chiusi.