domenica 2 ottobre 2016 - Aggiornato alle 00:18
2 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 11:33

Spoleto, Cretoni secondo ai Giochi matematici: dai licei della città in sei alle finali della Bocconi

Allo studente del quinto D medaglia d'argento al concorso nazionale in ricordo del prof Morelli

Spoleto, Cretoni secondo ai Giochi matematici: dai licei della città in sei alle finali della Bocconi
Lorenzo Cretoni col prof Massimo Fioroni

Secondo posto assoluto ai Giochi matematici per la scuola. È un altro importante risultate quello realizzato da Lorenzo Cretoni, studente della classe V D del liceo scientifico Volta di Spoleto, che si è già messo in mostra partecipando alle fasi nazionali di concorsi e Olimpiadi in ambito matematico e fisico.

Lorenzo Cretoni brilla ai Giochi matematici La premiazione per quest’ultimo successo è in programma il prossimo 21 maggio a Castellammare di Stabbia, in occasione del convegno dedicato al professor Aldo Morelli, a cui sono intitolati i Giochi matematici giunti alla decima edizione. Ma gli impegni di Cretoni non finiscono qui. Già, perché il giovane spoletino è anche il primo classificato alla fase regionale delle Olimpiadi della fisica e si è quindi conquistato un posto alla finale nazionale di Senigallia e l’accesso a alla finale nazionale dei Giochi matematici stavolta quelli organizzati dall’Università Bocconi di Milano e in programma il prossimo 14 maggio.

Le finali alla Bocconi Tra gli studenti del polo liceale Sansi-Volta-Leonari che hanno ottenuto importanti riconoscimenti riconducibili al progetto Olimpiadi, coordinato dal prof Massimo Fioroni docente di Matematica e fisica, si segnalano anche Maria Elena Porzi del II B del liceo scientifico premiata tra le prime dieci finaliste del Premio Morelli nella categoria biennio, ma anche Penelope Ena del I B liceo classico, Emanuele Tarzia del IV A liceo scientifico, Giulia Mescolini del IV A liceo classico e Alessandro Castellani del III B liceo scientifico che parteciperanno alla fase nazionale dei giochi Bocconi il prossimo 14 maggio.

La soddisfazione di sindaco e vice «I risultati ottenuti fin qui dagli studenti del polo liceale – sono state le parole del Sindaco Fabrizio Cardarelli e del vicesindaco Maria Elena Bececco, entrambi prof al liceo scientifico – sono il frutto di un lavoro importante, che vede questi ragazzi impegnarsi costantemente durante tutto l’anno scolastico. Spoleto – hanno concluso – ha saputo esprimere ancora una volta livelli eccellenti in ambito scolastico e questo non può che riempirci di soddisfazione. Congratulazioni anche al prof Fioroni, che hacondotto questi studenti verso obiettivi di grande valore». Soddisfazione per il risultato conseguito dagli studenti è stata espressa anche dalla dirigente scolastico Roberta Galassi.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250