Currently set to Index
Currently set to Follow
mercoledì 8 dicembre - Aggiornato alle 14:51

Umbria jazz, il Covid annulla le Clinics estive del Berklee College a Perugia: 35esima edizione rimandata

A causa della pandemia sono state sospese le attività fuori dagli Stati Uniti per tutto il 2021. L’annuncio dalla famosa scuola musicale di Boston. Appuntamento al 2022

Steve Wilson e Lewis Nash, masterclass con studenti della Berklee (foto ©Fabrizio Troccoli)

di D.N.

Il Berklee College, a causa della pandemia Covid-19, ha deciso di sospendere le attività fuori dagli Stati Uniti fino all’autunno del 2021. Ecco allora subito la presa d’atto da parte di Umbria Jazz con l’annuncio della cancellazione dell’edizione 2021 di luglio delle Clinics del Berklee College a Perugia. Già si pensa però all’edizione 2022, in programma dal 5 al 17 luglio, che sarà a questo punto quella del 35esimo anniversario.

Cosa sono le Clinics “In tutti questi lunghi anni di attività del Berklee College at Umbria Jazz Clinics, il gemellaggio più longevo della storia del famoso College musicale di Boston, il nostro obbiettivo è sempre stato quello di proporre ai partecipanti un programma di alto livello, unico nel suo genere” commentando da Umbria Jazz. Il successo, comprovato dal crescente numero di partecipanti, con un totale di oltre 6.500 iscrizioni nel corso degli anni, secondo il festival si deve ad alcuni punti chiave: i corsi sono tenuti da docenti esperti e preparati, in assoluto i migliori del settore; la Fondazione Umbria Jazz offre a tutti gli iscritti l’ingresso gratuito ai concerti che si svolgono all’Arena Santa Giuliana; tutti gli studenti possono partecipare alle jam session che si tengono ogni giorno nel giardino della scuola (esperienze che si rivelano formative e talvolta utili a procurare opportunità professionali); il Berklee College offre svariate borse di studio per durate variabili a seconda dell’entità di copertura; ed infine, la partecipazione di studenti stranieri provenienti dai più svariati paesi in numero sempre crescente, offre la possibilità di conoscersi, dividere opinioni sulla musica e i musicisti che suonano al festival (non ultima, l’opportunità di ammirare le bellezze architettoniche della città di Perugia e apprezzare la cucina umbra).

Appuntamento al 2022 Umbria jazz ha valutato soluzioni alternative, “ma nessuna – spiegano – sarebbe paragonabile alle Berklee at Umbria Jazz Clinics”. “Per tener fede al nostro prestigio, conquistato con 34 anni di lavoro, e per serietà nei confronti degli studenti, a malincuore siamo quindi costretti a cancellare l’edizione del 2021. Siamo però in grado di comunicare – conclude così la nota Umbria jazz – la data della prossima edizione dei corsi del Berklee at Umbria Jazz Clinics, che si terrà dal 5 al 17 luglio 2022. Sarà l’occasione di festeggiare degnamente il 35esimo anniversario”.

I commenti sono chiusi.