Non poteva essere consapevole Carla Fendi che questo sarebbe stato il suo ultimo regalo a Spoleto. Men che meno poteva immaginare che avrebbe lasciato l’amatissimo Due Mondi e questa vita regalandoci una delle più suggestive, poetiche e toccanti mostre che la città e il Festival possano ricordare. Genesi-Apocalisse è l’installazione che la Fondazione Fendi ha allestito per il pubblico della 60ma edizione.

Festival di Spoleto Due location meravigliose, la Chiesa della Manna d’Oro e l’Ex Museo Civico, ospitano un percorso sensoriale visivo ed emotivo paragonabile più al vivere un’esperienza in piena regola che non alla fruizione di una mostra. Con Genesi la chiesa della Manna d’Oro si trasforma nella versione animata e contemporanea della Cappella Sistina. Un gioco di video proiezioni e specchi stravolge il concetto di dimensione classica e porta il visitatore in una centrifuga di immagini a tutto tondo. Genesi è l’opera figlia della creatività di Sandro Chia.

Genesi-Apocalisse ‘In principio’, così nasce ogni opera e così la vita stessa si crea e si trasforma e così si racconta, con l’aiuto della profonda voce dello spoletino Graziano Sirci, attraverso scritte, quadri e riflessi. Apocalisse, creatura di Saskia Boddeke & Peter, racconta del Male, dei quattro Cavalieri dell’Apocalisse, dei loro squilibri. Conquista, Guerra, Carestia e Morte queste le figure rappresentate in quattro suggestivi ambienti dell’ex Museo Civico. Incredibile esperienza quella che ti travolge all’ingresso. Togliersi le scarpe, a piedi nudi, entrare nell’acqua e in essa camminare avvicinandosi alle proiezioni e agli oggetti finemente sistemati per creare simbolismi ricchi di poesia. Video proiezioni che non concedono respiro e distanza, coinvolgenti come le voci, appassionate e vere, che ne emergono. Luci soffuse e odori di terra, di acqua. La sensazione di immersione totale è inevitabile. Non poteva saperlo ancora, tutto questo, Carla Fendi, ma Spoleto vanta ora una vera perla, a disposizione di tutti.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.