venerdì 30 settembre 2016 - Aggiornato alle 06:55
6 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 18:59

‘Sistema museo’ mostre di arte contemporanea a Bettona, Cannara e Umbertide

Installazioni con 'Opera prima' per i musei di Amelia, Bevagna, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello e Trevi

‘Sistema museo’ mostre di arte contemporanea a Bettona, Cannara e Umbertide

MULTIMEDIA

Guarda le foto

Nuovi incontri con gli autori anche questa settimana per la mostra di arte contemporanea nel circuito Terre e musei dell’Umbria. Domenica 9 luglio anche primo dei concerti in cartellone nei luoghi della mostra.

GALLERY

Gli appuntamenti Hanno fatto da apripista, gli incontri con gli artisti della mostra ‘Opera Prima’, che offre dodici installazioni artistiche realizzate per i musei di Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide. Gli incontri continuano anche questa settimana e interessano le città di Bettona, Cannara e Umbertide, rispettivamente il 7, 8 e 9 luglio, con interventi degli artisti e dei curatori di ogni installazione. Il progetto Opera prima è nato dalla collaborazione tra Sistema museo e l’accademia di Belle arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia. Beneficia del contributo del conservatorio di musica di Perugia ‘Francesco Morlacchi’ e dell’istituto superiore di Studi musicali ‘Giulio Briccialdi’ di Terni, nonché del sostegno della Regione Umbria.

In agenda Giovedì 7 luglio, alle ore 18, l’appuntamento è al museo della Città di Bettona. Le installazioni, a cura di Mario Consiglio e intitolate ‘Mantenere i futuri promessi’, sono realizzate da cinque studenti del corso di Tecniche extramediali dell’accademia di Belle arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia: Angeliki Steka, Eleni Kindyni, Magdalini Polytaridou, Roberto Tramontano, Tsevelmaa Nadmidjanlav.

Cannara Al museo Città di Cannara forme, luci e suoni dell’arte contemporanea si fondono in un mix sapiente di opere di pittura ed installazioni artistiche e sonore, realizzate da studenti dell’accademia di Belle arti di Perugia e del corso di Musica elettronica del conservatorio di musica di Perugia. L’incontro di presentazione sarà venerdì 8 luglio, alle ore 18, con il curatore Mario Consiglio e gli artisti Sara Deiani, Filippo Moroni, Tanya Diane Fox, Stefano Lutazi, Francesco Bruni, Antonio Diotallevi, Alessandro Fiordelmondo, Nicola Frattegiani, Federico Ortica.

Umbertide Sabato 9 luglio doppio appuntamento a Umbertide, con la presentazione dell’installazione nel museo di Santa Croce e il primo dei concerti previsti nei luoghi della mostra nell’arco temporale dell’evento. Alle ore 16 ci sarà l’incontro con l’artista Federica Braconi e il curatore Moreno Barboni. L’opera, dal titolo ‘Chi siamo oggi Umbertide’ è la rappresentazione fotografica di una matrice Qr code (quick response code), realizzata con i selfie pubblicati sui social dai cittadini di Umbertide, coinvolti nel progetto artistico. Il risultato è un’autoritratto-qr code collettivo. L’appuntamento prosegue alle ore 17 con il concerto del conservatorio, a cura di Annalisa Martella. Si esibiranno Fumo Frattegiani e Fiordelmondo in un live electronics, con la collaborazione di Vittorio Copioso all’organo.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250