mercoledì 28 settembre 2016 - Aggiornato alle 13:56
20 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:52

Sabato in Umbria la «Notte europea dei musei»: apertura fino a tarda sera e ingresso a un euro

In tutta la regione tredici le strutture coinvolte, dalla Galleria nazionale dell'Umbria all'area archeologica di Carsulae

Sabato in Umbria la «Notte europea dei musei»: apertura fino a tarda sera e ingresso a un euro
L'Arco di Traiano a Carsulae (foto Paolo Carnassale)

Sabato anche in Umbria sarà la «Notte europea dei musei». In occasione della dodicesima edizione dell’iniziativa patrocinata da Consiglio d’Europa, Unesco e Icom, musei, monumenti e siti archeologici rimarranno aperti la sera e saranno visitabili al costo simbolico di un euro. Percorsi illuminati, visite guidate, laboratori per famiglie e bambini, concerti, spettacoli, suoni e visioni accompagneranno i visitatori nella scoperta sotto un’altra luce di siti noti e meno noti. In Umbria rimarranno aperti il Tempietto sul Clitunno, il Palazzo ducale, il teatro Romano e l’Antiquarium di Gubbio (tutti dalle 19.30 alle 22.30), a Perugia la Galleria nazionale dell’Umbria (dalle 19.30 alle 22.30), la Villa del colle del cardinale (dalle 19 alle 22), l’Ipogeo dei Volumni e la necropoli del Palazzone (dalle 18.30 alle 21.30) e il Museo archeologico nazionale (dalle 19.30 alle 22.30), a Spoleto il Museo archeologico nazionale e il teatro romano (entrambi dalle 19.30 alle 22.30), a Orvieto il Museo archeologico nazionale (dalle 19.30 alle 22.30) e la necropoli etrusca del Crocifisso del tufo (dalle 19 alle 22), a San Giustino il Castello Bufalini (dalle 18.30 alle 21.30) e a Terni l’area archeologica di Carsulae (dalle 19.30 alle 22.30).

DAL MINISTERO 5 MILIONI PER LA GALLERIA NAZIONALE
PERUGIA, A SANT’ERCOLANO ARRIVA «EDICOLA 518»

Che cos’è La «Notte europea dei musei» nasce con la volontà di valorizzare l’identità culturale europea e si colloca a ridosso dell’International museum day, evento annuale (che si è tenuto mercoledì) promosso dall’Icom fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale. Alla precedente edizione hanno aderito oltre tremila musei distribuiti in trenta nazioni europee. «Grazie all’adesione del Ministero a questa importante iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa – sottolinea il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini – cittadini e turisti potranno godere della bellezza del nostro patrimonio in una notte che unisce idealmente nel nome della cultura oltre trenta paesi europei». Su Twitter, gli hashtag suggeriti per partecipare alla Notte sono #NDM16 e #NotteDeiMusei.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250