sabato 1 ottobre 2016 - Aggiornato alle 15:45
18 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 19:52

Rotolo di lamiere di una tonnellata sulla gamba: amputata parte del piede a operaio

E' accaduto alla Proma di Umbertide. I lavoratori si sono fermati e hanno incrociato le braccia per 8 ore

Rotolo di lamiere di una tonnellata sulla gamba: amputata parte del piede a operaio
Coils di acciaio pronti per la spedizione

Mercoledì mattina, poco dopo l’inizio del primo turno (intorno alle ore 5.30) si è verificato un grave incidente sul lavoro alla Proma di Umbertide. Un lavoratore è rimasto gravemente ferito a una gamba a causa dello schiacciamento per la caduta di un rotolo di lamiera di acciaio del peso di oltre una tonnellata.

Amputazione parziale Secondo quanto si apprende il 45enne ha subito l’amputazione parziale del piede sinistro in seguito alle profonde lacerazioni dei tessuti e il gravissimo trauma. A operarlo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia è stata l’equipe del professor Auro Caraffa.

L’iniziativa dei lavoratori «I lavoratori – è scritto in una nota dei sindacati – si sono subito fermati, si è svolta l’assemblea con Fiom Cgil e Fim Cisl, al termine della quale è stato proclamato uno sciopero di 8 ore su ogni turno per la giornata di mercoledì. Le organizzazioni sindacali e i lavoratori, pur riconoscendo gli investimenti fatti in materia di sicurezza e ambiente di lavoro nello stabilimento di Umbertide, chiedono una maggiore attenzione e uno sforzo ulteriore per ridurre a zero i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, puntando in particolare sulla formazione, per la cultura della sicurezza sul lavoro. Un impegno importante per impedire il ripetersi di questi incidenti».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

-->

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250