domenica 25 settembre 2016 - Aggiornato alle 09:06
28 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 10:28

Quaranta tombe profanate al cimitero di Perugia: fermati due romeni con vasi e ampolle funerarie

Ricettazione aggravata è l'accusa della polizia. A Ponte San Giovanni gli stranieri tentavano di disfarsi degli oggetti in rame e ottone trafugati al camposanto monumentale di Monterone

Quaranta tombe profanate al cimitero di Perugia: fermati due romeni con vasi e ampolle funerarie

di En.Ber.

Depredate più di quaranta tombe al cimitero monumentale di Monterone a Perugia. La polizia ha denunciato per ricettazione aggravata due romeni incensurati – di 18 e 29 anni – trovati in possesso di oggetti funerari in rame e in ottone. Vasi, recipienti e ampolle sono stati sequestrati dalla questura insospettita dallo strano comportamento dei due stranieri che, a fronte di un guasto meccanico della loro utilitaria, sono stati sorpresi mentre si «liberavano» del carico nei pressi di un cavalcavia a Ponte San Giovanni. «Stavano lanciando gli oggetti – è spiegto in una nota – nella campagna».

L’«oro rosso» Durante gli accertamenti è emerso che qualche notte prima era avvenuto un ingente furto di «oro rosso» al cimitero di Monterone. In quella circostanza erano stati trafugati «pezzi molto antichi», «di sicuro interesse per gli appassionati di antiquariato». Dopo il sequestro è stato convocato in questura il responsabile dei servizi cimiteriali di Perugia che ha riconosciuto i vasi come quelli rubati durante la notte tra il 20 e il 21 giugno. Gli stranieri sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria con l’accusa di ricettazione aggravata. Le indagini sono ancora in corso.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

-->

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250