Paola Avorio

di D.B.

La decisione era attesa ed è arrivata giovedì mattina: il candidato sindaco del Partito democratico a Umbertide sarà Paola Avorio, oggi dirigente scolastico e in passato insegnante di lingue straniere, 52 anni. Il nome, spiega il partito, «è stato scelto all’unanimità» e verrà proposto nei prossimi giorni alla coalizione di centrosinistra, tutta ancora da costruire, e dopo Avorio sarà presentata alla città. Sposata con Marco, due figli, è laureata in lingue straniere e pedagogia. «Figlia di un sopravvissuto a una strage nazifascista si è dedicata – scrivono i dem – a ricerche e studi storici relativi ai periodi di guerra civile e stragi avvenute durante la Seconda guerra mondiale nel territorio umbro e collabora a vario titolo con alcune associazioni del territorio».

TERNI, I NOMI IN PISTA PER IL CENTRODESTRA

La scelta «Mi candido – scrive Avorio – per mettere al servizio di Umbertide la mia passione civica e le mie esperienze professionali, in ultima quella di dirigente scolastica. La mia storia familiare mi ha insegnato a voler bene a questa città e ai suoi cittadini. Ho iniziato un percorso politico da pochi mesi ed è stato forse nel momento più complicato di Umbertide. Ma sono un tipo coriaceo e appassionato che sa assumersi le sue responsabilità sino in fondo rispettando tutti, ma con l’autonomia che la mia esperienza professionale testimonia. Ora tutti al lavoro, insieme, per il bene della nostra comunità».

SPOLETO, BENEDETTI VALENTINI SI TIRA FUORI

Nomi e date La dirigente è così il quinto candidato attualmente in lizza dopo l’ex sindaco Marco Locchi, silurato al termine di una guerra tutta interna al Pd che ha portato Locchi a creare la lista civica «Umbertide partecipa»; oltre a loro due ci sono Giampaolo Conti per il Movimento 5 stelle, Luca Carizia (centrodestra, ma senza l’apporto di Fratelli d’Italia) e Giovanni Codovini di Umbertide Cambia. Oltre alla città altotiberina andranno al voto anche Terni, Spoleto, Corciano, Passignano, Monte Santa Maria Tiberina, Cannara e Trevi. La data scelta è quella del 10 giugno, con eventuali ballottaggi (solo in Comuni superiori ai 15 mila abitanti) il 24 giugno. L’ultimo giorno utile per depositare le liste invece è quello dell’11 maggio.

Twitter @DanieleBovi

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.