mercoledì 16 ottobre - Aggiornato alle 19:51

Regionali, sondaggio istituto Ixè: Bianconi supera Tesei. Indeciso uno su tre

Il nuovo sondaggio su Rai 3 durante la trasmissione Carta Bianca conferma il testa a testa: candidato di centrosinistra sopra dello 0,3 per cento

E’ andato in onda martedì sera durante la trasmissione di Rai 3 Carta Bianca, condotto da Bianca Berlinguer, un sondaggio dell’istituo Ixè sulle elezioni regionali in Umbria. Per la prima volta, dopo che da giorni si rincorrono voci su un testa a testa tra il centrodestra e l’alleanza tra Partito democratico e Movimento 5 Stelle, è stato diffuso il risultato di un sondaggio che vede il candidato Vincenzo Bianconi superare Donatella Tesei, anche se soltanto per due punti decimali. Da evidenziare, però, il 34 per cento di indecisi.

I numeri Il sondaggio realizzato dall’istituto Ixè di Roberto Weber che pubblica il seguente risultato: Vincenzo Bianconi con il 29,7, Donatella Tesei con il 29,4%, Claudio Ricci con il 4,3%, altri 2,6% e indeciso/non risponde 34%.

Chi pensa vincerà? A prescindere dalle preferenze, il 38% pensa comunque che vincerà Tesei, il 22% Bianconi, il 6% un altro candidato e il 34% non sa. Tra gli elettori di Bianconi il 45% crede che vincerà Tesei, il 26% Bianconi e il 27% non sa. Tra gli elettori di Tesei il 75% è convinto nella vittoria della candidata del centrodestra, il 6% in quella di Bianconi e il 16% non sa. Tra gli elettori di altri candidati, il 19% pensa che prevarrà Tesei, il 16% Bianconi, il 28% il suo candidato, il 37% non sa. Infine, tra gli indecisi, il 23% pensa che alla fine vincerà Bianconi, il 15% Tesei, il 6 un altro candidato e il 56% non sa.

Rilevazione Il sondaggio è stato effettuato dal 4 all’8 ottobre su un campione di mille persone tra la popolazione maggiorenne residente in Umbria rappresentativo per genere, età, provincia di residenza, ampiezza comune con metodo Cati, Cami e Cawi

I commenti sono chiusi.