Currently set to Index
Currently set to Follow
domenica 29 gennaio - Aggiornato alle 16:41

«Pavimentazione di dubbio gusto per una chiesa tanto cara a Ferentillo», consiglio straordinario

A presentare l’istanza il gruppo di opposizione Armonia Solidarietà e sicurezza: lumi su progetto finanziato dal Gal

«Dopo aver atteso più di due anni, da quando il Gal comunicava l’approvazione del progetto e il relativo finanziamento, dopo aver interrogato diverse volte la Sindaca sul perché dei ritardi, ci ritroviamo con l’infelice decisione di realizzare una pavimentazione del tutto diversa da quella prevista nel progetto esecutivo. Al posto di una pavimentazione elegante, bella e perfettamente compatibile ed in armonia
con le caratteristiche del monumento, ci ritroviamo una pavimentazione che sia nei materiali che nel disegno, non ricalca quanto evidenziato nel progetto approvato e che nulla ha a che vedere con il contesto di un monumento importantissimo come la chiesa di Santa Maria in Ferentillo». A parlare in questi termini è il gruppo di opposizione Armonia, solidarietà e sicurezza di quello stesso stesso Comune che nei giorni scorsi ha presentato richiesta di una seduta straordinaria di consiglio comunale proprio dedicata al cantiere del sacrato.

Ferentillo La minoranza definisce la pavimentazione «un lavoro di dubbio gusto» e mette in evidenza l’importanza del bene: «La chiesa di Santa Maria ha un’importanza notevole per i cittadini di Ferentillo, un luogo identitario per tutta la comunità, è la chiesa principale del territorio ferentillese; in un codice del XlV secolo viene addirittura ricordata come Pieve, elevata poi fino al rango di Collegiata nel 1560. È uno dei luoghi più frequentati di Ferentillo. Ci piacerebbe capire cosa ne pensa la Soprintendenza della pavimentazione installata. Ma soprattutto, che ne pensano i ferentillesi di ciò che sta avvenendo di fronte alla loro ‘chiesa madre’».

I commenti sono chiusi.