Da sinistra Landrini, Sperandio e Fibraroli

di C.F.

«Il Cda tecnico della Vus stava lavorando con appositi programmi al raggiungimento del 72 per cento di raccolta differenziata ed è questo l’obiettivo che ci aspettiamo venga raggiunto». Pur continuando a giudicare «illegittima» l’avvenuta revoca per spoils system del Consiglio di amministrazione di Vus e promettendo che, «se il danno economico sarà riconosciuto, faremo di tutto affinché a pagarlo siano i Comuni che con Foligno hanno votato quella delibera», i sindaci di centrosinistra Moreno Landrini di Spello, Bernardino Sperandio di Trevi e Tullio Fibraroli di Sant’Anatolia di Narco pungolano il nuovo Cda «leghista» guidato dal presidente Vincenzo Rossi.

Dalla nuova gestione Vus «ci aspettiamo – hanno detto mercoledì pomeriggio in conferenza stampa – il raggiungimento dell’obiettivo 2020 per la raccolta differenziata, difendendo le tariffe finora applicate, che sono le più basse dell’Umbria. Noi – mettono in chiaro – faremo la nostra parte». Assente, come da programma, il sindaco di Spoleto Umberto De Augustinis appoggiato da una maggioranza di centrodestra, ma che si è battuto invano per verificare la regolarità dell’azzeramento del Cda prima della delibera dell’assemblea Vus e che poi ha comunque richiesto il parere alla Corte dei Conti e alla presidenza del Consiglio dei ministri, «da cui si evince chiaramente – dicono Landrini, Sperandio e Fibraroli – che la revoca degli amministratori societari per spoils system è illegittima e non fa alcuna differenza che la società sia pubblica o privata». Per i tre sindaci di centrosinistra il collega di Foligno, Stefano Zuccarini, «dice balle e fa ragionamenti fuorvianti, ma soprattutto ha esposto Vus al danno economico derivante dall’eventuale risarcimento dei vecchi amministratori». Per Landrini, Sperandio e Fibraroli, comunque, «la revoca del Cda di fine agosto, avvenuta per mano di una maggioranza risicata di municipi soci, pari a circa il 53 per cento, non si era mai vista in Vus ed è diametralmente opposta allo spirito di condivisione comprensoriale che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’azienda che, lo ricordiamo, gestisce beni e servizi pubblici tanto essenziali quanto delicati, come acqua e rifiuti». Il board di Rossi è sorvegliato speciale.

@chilodice

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.