foto archivio

Lo fa attraverso un post, poi con un video e una nota diffusa a mezzo stampa, per denunciare la visione della presidente Tesei e della sua squadra di Governo nel disegnare la programmazione 2021 – 2027. Thomas De Luca mette in moto tutti i mezzi che può per lanciare una denuncia: «La presidente Tesei, contrariamente a ogni indirizzo dell’Europa vuole bruciare i rifiuti indifferenziati negli inceneritori e cementifici. E li dobbiamo anche differenziare perché diventino combustibile idoneo a essere bruciato». Così il consigliere del movimento 5 Stelle, nel parlare anche di fanghi di fogna essiccati da fare bruciare a Terni.

La nota «Abbiamo scoperto che lei – dice rivolgendosi alla presidente Tesei – e la sua giunta hanno in programma di puntare tutto sulla combustione dei rifiuti e la produzione del Css. I cittadini saranno costretti a fare la raccolta differenziata per selezionare meglio quei rifiuti che bruciando entreranno nei loro polmoni e in quelli dei loro figli».

I fanghi Denuncia quindi la volontà di bruciare a Terni i fanghi essiccati di tutta l’Umbria: «A Terni – ancora il suo post – addirittura si è deciso di bruciare i fanghi reflui essiccati provenienti da ogni parte dell’Umbria». Quindi Gubbio e il cementificio: «Questo problema riguarda tutta la Regione, a partire da Gubbio dove probabilmente il css prodotto verrà bruciato dentro ai cementifici. È incredibile aggiunge – la modalità con la quale la giunta Tesei cerca di raggiungere i suoi obiettivi di nascosto nel timore di ricevere le giuste rimostranze dei cittadini e dei comitati, ma sappia che la battaglia è appena iniziata».

Recovery plan Il consigliere continua poi con una nota dove denuncia le scelte compiute dalla Tesei anche sugli investimenti «per la sanità pari soltanto all’1,34% e dello 0,7% per quanto riguarda le politiche sulla disabilità. Sono 458 i progetti partoriti nelle segrete stanze dalla governatrice Tesei da presentare nel Recovery Plan. Un valore totale calcolato di 6,419 miliardi di euro su cui non c’è stato nessun confronto e nessun percorso di ascolto. Adesso capisco perchè, dopo mesi di domande e solleciti, abbiamo ricevuto risposta solo ora. Schede a tratti incomplete, concepite evitando un dialogo con le parti sociali e le forze politiche. Un confronto che in altre regioni c’è stato e che ha favorito la nascita di un progetto unico frutto di una visione integrata, pensato per l’intero territorio regionale senza creare squilibri negli investimenti. Non è così, purtroppo, nei progetti per il Recovery Plan proposti dalla giunta Tesei di cui in parte è all’oscuro persino la maggioranza e presumibilmente la giunta».

Ambiente Sulle scelte che riguardano ambiente e rifiuti De Luca li definisce come «progetti molto più adatti, a dare una spinta alla “sostenibilità economica” degli investimenti delle multiutility e dei loro consulenti, così come delle multinazionali. Curioso che la presidente Tesei, seppur richiedendo risorse consistenti, abbia puntato tutto sui progetti per la produzione di CSS e per la termovalorizzazione dei fanghi di fogna. Scelte che mal si conciliano con il fiume di miliardi che l’Europa sta investendo per la transizione energetica e le politiche ambientali. Non sappiamo quanti e quali di questi progetti verranno realmente finanziati. Ma preoccupa che siano stati presentati in stretta complementarità con la definizione della nuova programmazione 2021‐2027 e rappresentano, quindi, la visione politica di questa giunta e gli obiettivi che le destre si pongono per l’Umbria nei prossimi sette anni».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.