domenica 27 maggio - Aggiornato alle 04:51

Dirette streaming al Comune di Perugia anche delle commissioni, Radicali: «Una conquista»

Come avviene per il Consiglio, telecamere anche durante i lavori preparatori. Il materiale sarà registrato e consultabile dall’archivio

Lavori in Commissione foto archivio

«Finalmente per i cittadini di Perugia sarà possibile seguire i lavori delle commissioni consiliari, come già avviene per le sedute del Consiglio, tramite lo streaming in diretta e la possibilità di attingere all’archivio delle registrazioni», attraverso una nota stampa Michele Guaitini e Andrea Maori rispettivamente segretario e tesoriere dei Radicali Perugia, annunciano la novità che riguarda il Comune di Perugia.

La nota dei radicali Nel raccontare il percorso che ha portato all’attivazione di questo strumento di partecipazione e trasparenza i radicali spiegano: «Ci siamo impegnati in tutti i modi per ottenere questo risultato cercando di far presentare ordini del giorno dai consiglieri comunali, poi regolarmente respinti, fino alla raccolta di firme autenticate per la presentazione di una petizione popolare. Nonostante l’approvazione da parte del Consiglio nel dicembre 2016, ci sono voluti altri 17 mesi per vincere le numerose resistenze e negligenze da parte sia dei consiglieri comunali che degli apparati interni (dirigenti e uffici), ma da oggi nel sito del Comune di Perugia saranno disponibili anche le registrazioni delle sedute delle commissioni consiliari».

Streaming L’importanza dello streaming anche in commissioni viene motivato anche dal fatto che «è proprio nelle commissioni dove si sviluppa maggiormente il dibattito politico su alcuni temi e dove si tengono le audizioni di soggetti esterni e dirigenti comunali». «Ci preme – aggiungono i radicali – nell’occasione ringraziare tutti i cittadini che hanno dato forza alla nostra proposta apponendo la loro firma sulla petizione popolare. Per qualcuno magari sarà stato un gesto poco significativo o velleitario, mentre in realtà si è rivelato fondamentale per l’ottenimento di questa conquista sul fronte della trasparenza e della conoscenza dei lavori del consiglio comunale».

Una replica a “Dirette streaming al Comune di Perugia anche delle commissioni, Radicali: «Una conquista»”

  1. Piero Pianigiani ha detto:

    bene una nuova azione positiva per portare la gente “all’interno del Palazzo”. Usare le

    tecnologie aiuta la democrazia….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.