giovedì 27 giugno - Aggiornato alle 02:42

Fcu, la Regione batte cassa al governo: «Ci dia i 90 milioni per la tratta verso Terni»

L’assessore regionale Chianella fa il punto: «Lavori procedono a nord di Perugia e tra Ponte San Giovanni e Sant’Anna»

Il treno Fcu-©Fabrizio Troccoli

Per la Ferrovia centrale umbra, proseguono i lavori sui sistemi tecnologici della tratta nord, procedono anche quelli tra Ponte San Giovanni e Sant’Anna, mentre sono al palo quelli della tratta sud, in attesa che il governo sblocchi le risorse pari a 90 milioni di euro solo per quest’anno. A fare il punto della situazione, commentando l’incontro sul futuro della Fcu in programma a Palazzo Cesaroni, è l’assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Chianella. «La Regione – dice – è stata sempre attenta al sistema infrastrutturale della Fcu che rappresenta un importante direttrice di comunicazione all’interno dell’Umbria e in collegamento con altre direttrici nazionali. Ci aspettiamo che il governo Conte si comporti alla stessa stregua dei governi Renzi e Gentiloni per l’attribuzione delle risorse».

Tratta nord e fino a Sant’Anna Chianella ha ricordato gli interventi «per superare le problematiche dettate anche dalle mutate normative in materia di sicurezza ferroviaria che, dal 2016, hanno trovato applicazione per le reti interconnesse su tutto il territorio nazionale a seguito dell’incidente di Andria».  «Abbiamo già investito – ha proseguito l’assessore – cospicue risorse per l’armamento della tratta Nord, da Perugia a Città di Castello, e siamo in attesa di vedere conclusa la parte dei lavori legata ai sistemi tecnologici. Il recente perfezionamento della convenzione con Rfi per il passaggio della gestione dell’infrastruttura va in questa direzione e consentirà, in tempi brevi, di superare gli attuali rallentamenti di percorso. Inoltre due, dei 14 milioni a disposizione, sono stati già utilizzati per interventi di ammodernamento e messa in sicurezza della tratta da Ponte San Giovanni a Sant’Anna. I lavori stanno procedendo nel rispetto dei tempi previsti dall’appalto».

Verso Terni «Per la tratta sud, che va da Ponte San Giovanni a Terni, inserita dai Governi precedenti tra le infrastrutture ferroviarie di interesse nazionale, abbiamo chiesto al Ministero dei trasporti oltre 200 milioni di euro in 5 anni per l’ammodernamento e la messa in sicurezza di questa parte dell’infrastruttura. Ora siamo in attesa che l’attuale Governo ci metta a disposizione le risorse 2019, pari a circa 90 milioni di euro».

 

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