venerdì 22 novembre - Aggiornato alle 04:08

Ex Fcu, Carbonari (M5s): «Troppo tempo tra Castello e Perugia, sconto su abbonamenti»

La consigliera regionale ha percorso il tragitto impiegando un’ora e 40 minuti: «Ripensare sistema di trasporti»

«In attesa di ripristinare delle condizioni di pendolarismo umane riteniamo di estremo buon senso che sin da subito si applichi un forte sconto sugli abbonamenti della tratta Castello-Perugia in ragione dei forti disagi che deve subire chi, o per scelta o perché ne è obbligato, deve vivere ogni giorno un viaggio della speranza». La proposta è della consigliera regionale del Movimento 5 stelle, Maria Grazia Carbonari, che alla vigilia dell’apertura delle scuole ha percorso il tragitto della ex Ferrovia centrale umbra da Città di Castello a Perugia.

Troppo tempo «Ci dispiace dover evidenziare come l’impressione sia tutt’altro che buona – riporta -. A cominciare dai tempi di percorrenza: riteniamo che un’ora e quaranta minuti per percorrere i 60 chilometri che separano le due località siano un insulto al comune buon senso. Durante il viaggio ho avuto l’opportunità di interloquire in prima persona con diversi utenti, i sentimenti più comuni tra i passeggeri sono la rassegnazione e la frustrazione. In molti hanno espresso lo sconcerto nel constatare come con la riapertura della tratta a seguito dei lavori di adeguamento tecnologico e potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria i tempi di percorrenza si siano dilatati di oltre mezz’ora. Altra questione non di secondaria importanza riguarda la vetustà delle carrozze, unitamente al diffuso degrado che abbiamo trovato sia all’interno dei convogli sia nelle stazioni di sosta. Il servizio di trasporto pubblico di questa regione – sostiene – va totalmente ripensato. Dopo anni di mala gestione, di mancate manutenzioni e di scelte sbagliate che hanno provocato sprechi di risorse pubbliche ci troviamo oggi di fronte alla necessità di un totale cambio di paradigma nella gestione del trasporto pubblico che metta al centro il cittadino utente del servizio».

I commenti sono chiusi.