Quantcast
lunedì 12 aprile - Aggiornato alle 08:20

Elezioni in otto Comuni, c’è la prima scadenza: liste e firme entro l’11 maggio

Segreterie al lavoro per chiudere il cerchio sul candidato sindaco ma anche per definire i nomi e tutti i documenti necessari

©Fabrizio Troccoli. Foto archivio

di Massimo Colonna

E’ iniziata la corsa alle prossime elezioni amministrative negli otto Comuni umbri che sceglieranno sindaco e consiglio comunale il prossimo 10 giugno. Tra le amministrazioni che andranno al voto anche Terni: qui partiti, movimenti e liste sembrano ancora fermi al palo. Nessuno infatti ha ancora scelto il proprio candidato sindaco e le trattative proseguono serrate anche in questi giorni.

Questione di tempo Ma il tempo scorre inesorabile e se da un lato la politica può permettersi di prendersi qualche giorno in più, di certo non può farlo quella che è la parte amministrative e burocratica della macchina che porterà i cittadini umbri al voto.

Undici maggio E allora ecco che c’è già una scadenza che incombe sul lavoro delle segreterie di partito. E’ quella dell’11 maggio prossimo, quindi tra poco più di un mese, in cui è fissato l’ultimatum per terminare tutti gli incartamenti relativi alla presentazione delle liste, dei nomi e delle firme necessarie. La scadenza è infatti fissata a trenta giorni prima del voto, che come noto è in calendario il prossimo 10 giugno.

I documenti Entro l’11 maggio in particolare partiti, liste e movimenti dovranno presentare i 32 nomi ufficiali di ognuna delle liste in corsa, le 350 firme autenticate necessarie per ogni lista, anche se di solito se ne presentano intorno alle 400 per evitare il pericolo di quelle risultate nulle, poi eventuali apparentamenti con altre formazioni politiche e il programma elettorale di ogni candidato sindaco. Questo tutto il materiale che dovrà uscire dalle segreterie: nell’incertezza dei candidati che ad oggi regna sovrana, l’unica certezza sembra quella di avere poco tempo a disposizione.

@tulhaidetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.