lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 00:29
18 aprile 2016 Ultimo aggiornamento alle 13:51

Poche piogge e il Consorzio Tevere-Nera anticipa l’apertura della stagione irrigua

Due settimane di acqua in più per gli agricoltori, per ora chiusura resta fissata al 30/9

Poche piogge e il Consorzio Tevere-Nera anticipa l’apertura della stagione irrigua
Il Nera

Poche piogge e il Consorzio Tevere-Nera anticipa l’apertura della stagione irrigua. C’è l’eccessiva carenza di piogge e l’inevitabile richiesta del mondo dell’agricoltura, al centro della delibera con cui il Consiglio di amministrazione dell’ente pubblico ha stabilito di aprire i rubinetti anticipando di un paio di settimane la data del 30 aprile inizialmente fissata.

Anticipata l’apertura della stagione irrigua Nell’atto viene anche precisato che il termine di chiusura del servizio programmata per il 30 settembre resta al momento invariata, anche se potrà essere prorogato a fronte di particolari esigenze climatiche. Naturalmente la decisione del Cda del Consorzio di bonifica è valida sia per la zona di pertinenza del fiume Nera che del Tevere, dove gli orari e i giorni di funzionamento degli impianti di irrigazione sono modulati secondo le esigenze colturali, in dipendenza dell’andamento stagionale, nei limiti delle possibilità operative dell’organizzazione consortile e della quantità di acqua disponibile. «L’ente – afferma il presidente Manni – è da tempo impegnato nell’ottimizzazione d’uso della risorsa idrica in agricoltura, di cui lo sviluppo del sistema irriguo Irriframe è una testimonianza concreta, riconosciuta a livello internazionale. Il Consorzio sostiene il mondo agricolo quale volano importante dell’economia del territorio, riaffermando altresì l’importanza della risorsa idrica e il ruolo stesso della Bonifica».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250