lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 17:35
21 settembre 2016 Ultimo aggiornamento alle 15:30

Piediluco, blocco dei lavori al Clt solo temporaneo: archeologo all’opera per la relazione sugli scavi

Lo stop della Soprintendenza necessaria a valutare strategia conservativa dei reperti

Piediluco, blocco dei lavori al Clt solo temporaneo: archeologo all’opera per la relazione sugli scavi

di Marta Rosati

Le associazioni ambientaliste avrebbero in tutti modi tentato di bloccare il cantiere per la riqualificazione del centro remiero, ma da Palazzo Spada arrivano rassicurazioni sul proseguimento dei lavori finanziati da Ast. Dagli uffici del Comune di Terni spiegano: «La sospensione è un atto dovuto».

Sospensione cautelativa I lavori cioè sono fermi ma solo temporaneamente, perché resta da decidere come conservare i reperti rinvenuti in località ‘I Quadri’ a Piediluco. L’ultima parola spetta proprio alla Soprintendenza, sulla scorta di quanto contenuto nella relazione stratigrafica dell’archeologo incaricato. Secondo quanto si apprende, proprio nella giornata di martedì, il professionista avrebbe elaborato il resoconto della sorveglianza degli scavi dal 30 agosto a seguire.

Conservazione dei resti Il ritrovamento dei reperti insomma non dovrebbe in alcun modo interferire con l’attuazione del progetto di riqualificazione del centro remiero e i lavori riprenderanno non appena la Soprintendenza indicherà il da farsi col materiale fittile presente nel sottosuolo e risalente all’età del Bronzo e alla prima età del Ferro. Nessuna prescrizione per il Comune di Terni, come invece precedentemente riportato sulla scorta di un documento in verità non allegato alla comunicazione della Soprintendenza; l’ente di piazza Ridolfi segue la prassi canonica tipica di queste circostanze.

@martarosati28

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250