sabato 1 ottobre 2016 - Aggiornato alle 14:05
24 aprile 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:26

Perugina vince 100 mila euro a trasmissione Rai ma Report scopre che i gettoni non sono di oro puro

Ecco il video delll'anteprima dell'inchiesta e quello del sequestro del gettone d'oro nella redazione della Gabanelli

Perugina vince 100 mila euro a trasmissione Rai ma Report scopre che i gettoni non sono di oro puro

di M.T.

Andrà in onda questa sera, domenica, la puntata della trasmissione Rai Report, che propone l’inchiesta attraverso cui i giornalisti di Gabanelli hanno scoperto come i gettoni premio dei concorrenti non siano di oro puro. Tra le vincitrici c’è una perugina Maria Cristina Sparanide che dopo avere fatto una verifica delle ‘monete d’oro’ ha purtroppo scoperto che il suo valore non era quello atteso.

IL VIDEO

L’inchiesta Il titolo – scrive Report – è «più basso: 995 rispetto al 999,9 certificato e stampato dalla Zecca di Stato. Si tratterebbe – annunciano nell’anteprima dalla redazione di Report – di una frode in commercio e ad essere frodati sarebbero la vincitrice e la Rai, essa stessa parte lesa visto che compra e paga i gettoni in oro puro. Una manina per ora ignota avrebbe sottratto cinque grammi di oro ogni chilo di metallo prezioso a spese della Rai, che ogni anno sborsa dai sei ai dieci milioni di euro in gettoni d’oro acquistandoli dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. È un fatto isolato o un sistema?».

Il sequestro del gettone Sul sito della nota trasmissione di inchiesta si legge che «la magistratura vuole risposte e così giovedì scorso su mandato della Procura di Roma la Guardia di Finanza ha sequestrato il gettone d’oro della vincitrice presso la redazione di Report, dove si trovava per esigenze di produzione relative all’inchiesta che andrà in onda stasera alle 21.45 su Rai3». Ecco il video del sequestro in redazione.

 

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250