sabato 1 ottobre 2016 - Aggiornato alle 09:01
18 aprile 2016 Ultimo aggiornamento alle 17:47

Perugia, raccolte 1.800 tonnellate di olio usato. Barelli: «Presto nuovi punti di conferimento»

Presentato il bilancio del 2015 da Comune e Coou: in arrivo la 'Casetta dell'olio' al centro commerciale Emisfero

Perugia, raccolte 1.800 tonnellate di olio usato. Barelli: «Presto nuovi punti di conferimento»

Oltre 1.810 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in Provincia di Perugia nel 2015, su un totale di 2.390 tonnellate recuperate nella Regione Umbria. Sono i dati resi noti dal ‘Consorzio obbligatorio degli oli usati’ nella conferenza stampa che si è tenuta a piazza del Bacio nell’ambito di ‘CircOLIamo’, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

Il Coou Nel 2015 il Consorzio – che coordina l’attività di 73 aziende private di raccolta e di 4 impianti di rigenerazione – ha raccolto in tutta Italia 167 mila tonnellate di olio lubrificante usato, un dato vicino al 100% del potenziale raccoglibile. «I risultati sono soddisfacenti –ha spiegato il presidente del Coou, Paolo Tomasi- ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%. La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta si concentra soprattutto nel ‘fai da te’: per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati».

A Perugia Il vicesindaco Urbano Barelli, intervenendo all’incontro, ha sottolineato che l’iniziativa è utile per ribadire la centralità del tema dei rifiuti per tutte le Amministrazioni. Entrando nel merito di “Circoliamo”, il vicesindaco ha ricordato che «il Comune di Perugia ha già cinque isole ecologiche pienamente operative sul suo territorio, nell’ambito delle quali sono già presenti dei piccoli contenitori per lo smaltimento degli oli minerali. Tuttavia l’Amministrazione ha intenzione di potenziare il servizio. Infatti il prossimo 21 aprile verrà inaugurata presso la sede del centro commerciale Emisfero la “casetta dell’olio” di Gesenu dove sarà possibile conferire gli oli alimentari usati».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250