lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 03:55
2 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 10:34

Perugia, raccolta di firme per chiedere al Comune ponticello in zona stadio sopra via Cortonese

A lanciarla sono Legambiente, Salviamo il paesaggio e Acu: «Soluzione ideale e a costi contenuti per pedoni e automobilisti»

Perugia, raccolta di firme per chiedere al Comune ponticello in zona stadio sopra via Cortonese
L'area del semaforo

«Un ponticello che aiuti pedoni e automobilisti» lungo via Cortonese. È questo l’oggetto di una petizione popolare, sostenuta da una raccolta di firme, lanciata da Legambiente, Acu (Associazione consumatori utenti Umbria) e Salviamo il paesaggio. Tutte e tre danno appuntamento per sabato alle 12 quando con una conferenza stampa presenteranno l’iniziativa nell’area accanto al semaforo a chiamata per i pedoni. È proprio lì infatti che le associazioni vorrebbero veder costruito il «ponticello». «Una soluzione ideale a costi contenuti – sostengono – che permetterebbe ai pedoni di bypassare il semaforo a chiamata e di non costituire ulteriore intralcio al traffico aumentando le file di autoveicoli».

MADONNA ALTA, L’ASSEMBLEA SULLA VIABILITÀ

Preoccupazione Le tre associazioni si dicono preoccupate «per i problemi di sicurezza, salute ambientale e qualità dell’aria nella zona di via Cortonese, una delle principali vie di transito della città, in particolare nella zona davanti allo stadio, dove si registrano quotidianamente lunghissime code di auto». Questo perché «il traffico automobilistico si incrocia con l’altissimo flusso di pedoni che frequentano il Percorso verde. Proprio nella zona indicata studi dell’Arpa segnalano livelli massimi di concentrazioni di polveri sottili». Qui infatti è installata una delle centraline di Arpa che monitorano i livelli di inquinamento, mentre le altre sono sistemate a Fontivegge e a Ponte San Giovanni. In caso di maltempo la presentazione della petizione negli uffici dell’Acu, in via Campo di Marte 8/M.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250