domenica 25 settembre 2016 - Aggiornato alle 21:06
28 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 10:04

Perugia, piano strade: nel 2016 lavori su alcuni tratti di 28 vie cittadine. L’elenco completo

Nell'ambito del progetto triennale del Comune stanziato un milione di euro. Altri 500 mila saranno gestiti dal cantiere comunale. Rotatoria di Strozzacapponi, consegnati i lavori

Perugia, piano strade: nel 2016 lavori su alcuni tratti di 28 vie cittadine. L’elenco completo
Un operaio impegnato nella ripavimentazione di una strada

di Daniele Bovi

In tutto 28 vie, o meglio, i tratti più bisognosi. La giunta comunale nei giorni scorsi ha messo nero su bianco il programma dettagliato che riguarda il risanamento delle vie cittadine nell’ambito di un piano triennale, partito nel 2015, che prevede un investimento complessivo di cinque milioni di euro. Così come l’anno scorso, anche nel 2016 sul piatto ci sono 1,5 milioni di euro: un milione verrà messo a gara mentre i restanti 500 mila serviranno al cantiere comunale per acquistare il bitume che sarà steso dagli operai di palazzo dei Priori. Il programma relativo alle 23 vie riguarda il milione di euro oggetto degli appalti ai quali darà vita il Comune.

I lavori La modalità scelta, più snella e veloce, è quella della procedura negoziata alla quale saranno invitate dieci imprese attinte dall’elenco regionale; poi, una volta presentate le offerte, i lavori saranno aggiudicati sulla base del minor prezzo dato che i requisiti di qualità sono fissati dal progetto esecutivo del Comune. Il finanziamento da un milione di euro è possibile anche grazie alla modalità, prevista dalla legge, della «cessione di immobile in cambio di opere», in base alla quale palazzo dei Priori ha messo in vendita una sua proprietà (un «complesso cielo terra» in via del Laberinto) dal valore stimato di 308 mila euro. Sei le aree della città in cui sono previsti gli interventi: Perugia centro, nord e sud, Pievaiola, Tiberina sud e nord.

Pievaiola E proprio la via Pievaiola, in particolare lo stato di attuazione degli interventi, è stata al centro dell’assemblea che si è tenuta al cva di Strozzacapponi di fronte a molta gente. Al tavolo dei relatori, l’assessore regionale alle infrastrutture, Giuseppe Chianella, il consigliere provinciale Erika Borghesi, i tecnici della Provincia di Perugia e della Regione. Nel corso della serata si è parlato anche delle rotatorie da realizzare nell’area: la prima, attesa da anni, a Strozzacapponi, e le altre due nella zona del campo sportivo per un investimento complessivo di 2 milioni 192 mila euro. In proposito Chianella ha precisato che la prima delle tre rotatorie, è stata già appaltata e i relativi lavori sono stati consegnati, mentre per le altre due è stato elaborato il progetto definitivo da parte dei tecnici della Provincia di Perugia ed è in fase di espletamento il passaggio alla conferenza di servizi per la relativa approvazione. Quanto all’adeguamento del tratto Capanne-Fontignano, Chianella ha detto che è in via di completamento il progetto esecutivo. Di seguito l’elenco delle vie che saranno oggetto dei lavori del Comune.

PERUGIA CENTRO
Via Brunamonti e Largo Porta Pesa
Via Fiume –Via Pellas
Largo della Libertà

PERUGIA NORD
Stradadella Lambrelle –tratti degradati
Via delle Ghiande

PERUGIA SUD
Via Acacia –Via Settevalli
Via Tuzi –Via Piccolpasso
Via Romana –via Tuderte –via S. Costanzo

PIEVAIOLA
Via Berlinguer
Lacugnano -Giardino
Via Pievaiola
Via Dottori

TIBERINA SUD
Via delle Fascine
Strada Ospedalone
Via della Valtiera
Via Borgioni
Via Casciolano

TIBERINA NORD
Via Puccini
Via Maniconi
Via degli Astri
Strada Ponte Felcino-Ponte Pattoli
Strada Ponte Resina –Ponte Pattoli
Strada Cimitero di Rancolfo

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250