venerdì 30 settembre 2016 - Aggiornato alle 08:39
1 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:03

Perugia, alla Galleria nazionale ogni giovedì apertura serale e vini offerti a tutti i visitatori

Dopo il mese dedicato alla musica antica, per tutto giugno e settembre le protagoniste saranno le uve delle cantine umbre

Perugia, alla Galleria nazionale ogni giovedì apertura serale e vini offerti a tutti i visitatori
La Galleria Nazionale dell'Umbria

Dopo il mese di maggio, dedicato alla musica antica, quelli di giugno e settembre avranno al centro il vino. La Galleria nazionale dell’Umbria ha infatti aderito al progetto del Ministero dei beni culturali che ha promosso per i venti musei italiani dotati di autonomia un programma di aperture serali da maggio a tutto settembre. La Galleria, diretta da Marco Pierini, ha scelto come giorno di apertura il giovedì, in cui le attività saranno diversificate. Se a maggio, infatti, è stata protagonista la musica con il festival Musica Picta, diretto da Daniele Bernardini, il mese di giugno e quello di settembre saranno dedicati ai prodotti del territorio e, in particolare, al vino.

CINQUE MILIONI DI INVESTIMENTI PER LA GALLERIA

L’iniziativa Grazie alla collaborazione con l’Associazione italiana sommelier, a partire dalle 19 sarà offerto un aperitivo a tutti i visitatori della Galleria muniti di biglietto; visitatori che potranno concludere dunque il percorso con un buon bicchiere o, al contrario, inoltrarsi nelle sale della Galleria al termine della degustazione. A fornire il vino ogni giovedì sarà una cantina umbra diversa: giovedì 2, Festa della Repubblica, protagonisti saranno i vini della tenuta Novelli di Montefalco, accompagnati dai prodotti della panetteria Santino. «Un modo per ribadire – sottolinea la Galleria in una nota – il legame strettissimo tra la cultura materiale e i frutti migliori della civiltà artistica del territorio custoditi in Galleria». Il motto delle serate è rappresentato da una celebre frase di Leonardo: «Credo che molta felicità sia agli uomini che nascono dove si trovano i vini buoni». La Galleria chiuderà alle 22.30 mentre la biglietteria un’ora prima.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250