domenica 21 settembre 2014 - Aggiornato alle 00:05
locale la terrazza perugia
5 marzo 2013 Ultimo aggiornamento alle 19:49

Perugia, 30 locali, 15 bagni, 8 suite e 11 ettari di parco: in vendita la splendida «Villa Sara» di Pila

Sorta intorno a una torre del XV secolo è stata anche della Congregazione di Carità: oggi è un resort e costa 12 milioni di euro

Perugia, 30 locali, 15 bagni, 8 suite e 11 ettari di parco: in vendita la splendida «Villa Sara» di Pila

Trenta locali, 15 bagni, 8 suite, un terrazzo da 50 metri quadri, giardino e parco di 11 ettari. E’ un vero e proprio gioiello, oggi utilizzato come resort, quello messo in vendita. «Villa Sara» di Pila è tra i 25 immobili in vendita per «cambiare lavoro e vita» in tutta Italia del sito idealista.it. Certo, il prezzo non è proprio popolare: 12 milioni, ovvero 3.692 euro/m². In passato si era parlato addirittura dell’interesse di Silvio Berlusconi per la villa ma l’acquisto non si è mai concretizzato.

Guarda le foto di Villa Sara

La storia Come si legge nella descrizione, Villa Sara, posizionata a circa 20 km dal centro di Perugia è in perfette condizioni di manutenzione. La costruzione originaria sorse intorno ad una torre di avvistamento del xv secolo. Nel 1700 era di proprietà di una Nobile Famiglia che fecero costruire una grande casa con giardino. All’inizio del xx secolo fu acquistata dalla Congregazione di Carità di Perugia. Nel 1930 fu acquistata da un poliedrico artista e ne affido la ricostruzione all’architetto Ugo Tarchi di Roma. Nel 1989, dopo un periodo di abbandono durato circa quarant’anni, la proprietà fu acquisitata dall’attuale proprietario che le ha restituito l’antico splendore provvedendo al ripristino della villa, del giardino e del parco. Attualmente è usata come resort.

Le caratteristiche La proprietà costituita da: la villa di 2.500 mq. una fattoria di 750 mq anch’essa ristrutturata e da ulteriori 4.000 mc di volume da recuperare, il tutto circondato da un giardino all’italiana e da un parco di 11 ettari in cui sono collocati fontane, una piscina, un laghetto per cigni e un piccolo anfiteatro, entrambi di notevole interesse storico poichè testimoniano il gusto dell’epoca. La villa è così composta: al piano terra troviamo un grande ingresso affrescato, la biblioteca con biliardo, il salone principale, la sala da thè, la sala tv, una sala da pranzo con veranda e terrazzo, oltre al bagno e alla cucina. A mezzo di scale in marmo si accede al piano primo composto da: 4 suite divise da un’anticamera un bagno privato, e la terrazza privata dove poter ammirare il meraviglioso paesaggio e gli stupendi giardini all’italina. Sempre a mezzo di scale in marmo si accede al piano secondo composto da: 4 suite divise da un’anticamera un bagno privato, e la terrazza privata dove poter ammirare il meraviglioso paesaggio e gli stupendi giardini all’italiana.

©Riproduzione riservata

banner 468x60

COMMENTA LA NOTIZIA

banner 468x60

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250