domenica 25 settembre 2016 - Aggiornato alle 14:15
20 aprile 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:58

Partigiani a tavola, con cibo resistente e ricette di libertà. Appuntamento a Umbrò

Settanta combinazioni di prodotti che richiamano loghi e testimonianze della Resistenza. Sarà proiettato un video

Partigiani a tavola, con cibo resistente e ricette di libertà. Appuntamento a Umbrò

Rientra nell’ambito delle iniziative ‘Cibo letterario’ ed è organizzata in collaborazione con Arci e Umbrò, l’appuntamento della presentazione del libro ‘Partigiani a tavola. Storie di cibo resisente e ricette di libertà’.

L’appuntamento L’occasione vuole Alberto Sorbini, direttore dell’Isuc in un incontro con le autrici Lorena Carrara e Elisabetta Salvini. Il volume presenta settanta ricette in un’eterogenea raccolta, in parte liberamente ispirate alle storie e alle memorie della Resistenza, in parte radicate nella tradizione gastronomica italiana. Ricette a base di prodotti genuini e popolari, legati a doppio filo ai luoghi in cui si concentrò la lotta dei patrioti, pensate quasi a voler riprodurre nel piatto i racconti dei testimoni. Il rapporto di partigiani umbri con il cibo durante la Resistenza, sarà illustrato da Tommaso Rossi, ricercatore Isuc, che presenterà un breve video con le loro testimonianze. L’incontro si svolgerà venerdì 22 aprile 2016, a Umbrò, in via Sant’Ercolano a Perugia, dalle ore 18.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250