giovedì 29 settembre 2016 - Aggiornato alle 00:12
16 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 17:53

Papa Bergoglio sogna di tornare da San Francesco Il vaticanista Ingrao: in estate il Pontefice ad Assisi

Secondo il giornalista di Panorama il Santo Padre vorrebbe visitare la Porziuncola. Il 2 agosto 1216 si celebra la 'perdonanza' e chi si reca lì in pellegrinaggio ottiene l'indulgenza plenaria

Papa Bergoglio sogna di tornare da San Francesco Il vaticanista Ingrao: in estate il Pontefice ad Assisi
La visita del Papa ad Assisi nel 2013

di En.Ber.

Il prossimo 2 agosto Papa Francesco vorrebbe tornare ad Assisi per visitare la Porziuncola, la piccola chiesa all’interno della Basilica di Santa Maria degli angeli, luogo simbolo del francescanesimo, dove il santo di Assisi morì nel 1226. Lo riferisce il giornalista vaticanista Ignazio Ingrao, precisando: «La visita non è stata ancora annunciata ma in estate il Pontefice, da quanto apprende Panorama, potrebbe tornare in Umbria».

La ‘perdonanza’ Nell’articolo è spiegato: «In ricordo della solenne consacrazione di questo luogo, il 2 agosto 1216, ogni anno nella stessa data vi si celebra la “perdonanza”, in occasione della quale chi si reca in pellegrinaggio alla Porziuncola ottiene l’indulgenza plenaria. Papa Francesco ripeterebbe questo omaggio al santo che porta il suo nome proprio nell’anno santo straordinario, dedicato alla misericordia. Bergoglio si era già recato ad Assisi il 4 ottobre 2013, pochi mesi dopo essere stato eletto».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250