mercoledì 28 settembre 2016 - Aggiornato alle 12:16
31 agosto 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:15

Panicale si prepara al debutto del Pan Opera Festival

SottotitoloAl teatro Caporali dal 4 al 25 settembre, due perle del ‘700 e un titolo di grande repertorio

Panicale si prepara al debutto del Pan Opera Festival

Raggiunge la seconda edizione e arricchisce la sua offerta. È il Pan Opera festival, in programma dal 4 a 25 settembre con tre spettacoli e quattro recite al teatro Caporali di Panicale. Nato nel 2015 in seno alle attività culturali dell’associazione TéathronMusikè, si conferma appuntamento annuale dedicato all’opera da camera, genere di teatro musicale in armonia con la cornice che lo ospita. Un programma raffinato e in linea con lo spirito che ha animato il suo ideatore e direttore artistico Virgilio Bianconi, anche presidente dell’associazione promotrice.

Il programma La stagione si apre domenica 4 settembre, alle 17.30, con ‘Prima la musica e poi le parole’ di Antonio Salieri. «Atto unico – ha spiegato Bianconi – caratterizzato da un’originale struttura compositiva e ritmi teatrali schiettamente farseschi». Quindi l’intermezzo di Giuseppe Maria Orlandini ‘Il marito giocatore e la moglie bacchettona’, venerdì 16 settembre alle 21, in occasione della IV mostra mercato internazionale del merletto ‘Fili in trama’ a Panicale. «Uno dei più raffinati intermedi settecenteschi – ha spiegato Bianconi – che si distingue per una grande varietà di sfumature teatrali, tra il comico e il patetico. In questo allestimento presenta la peculiarità dell’uso di marionette appositamente costruite». Da ultimo, sabato 24 settembre alle 21, e in replica domenica 25 alle 17.30, il capolavoro rossiniano ‘Il signor Bruschino’ «ove la celebre ricetta del delirio controllato – ha aggiunto il direttore artistico – trova la più alta espressione e il gioco scenico scorre fluido e frizzante».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250