giovedì 29 settembre 2016 - Aggiornato alle 18:58
5 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 13:58

Orvieto, vandali scardinano statua di Bonifacio VIII e la lanciano nel vuoto: indagini in corso

Volo di una decina di metri per la copia in vetroresina, sindaco Germani: «Atto deplorevole»

Orvieto, vandali scardinano statua di Bonifacio VIII e la lanciano nel vuoto: indagini in corso
La statua divelta di Bonifacio VIII

Copia della statua di Papa Bonifacio VIII divelta e lanciata nel vuote. Vandali in azione nella notte a Orvieto dove domenica mattina alcuni cittadini hanno rinvenuto la scultura in vetroresina lungo strada della Piagge dove è atterrata dopo un volo di una decina metri.

Vandali lanciano nel vuoto Bonifacio VIII  La statua sovrastava l’antica Porta Rocca, nelle vicinanze della Fortezza Albornoz, ed era fissata sul proprio basamento prima che, verosimilmente dei giovani, la scardinassero per poi lanciarla in prossimità del camminamento ai piedi della Rupe. Sul caso sta indagando la polizia municipale di Orvieto e gli uomini del commissariato. Va detto che trattandosi di una riproduzione dell’originale, che è invece custodito al Museo Claudio Faina, il danno patrimoniale è limitato ma nonostante questo la reazione del sindaco Giuseppe Germani, come è ovvio, è particolarmente duro: «Siamo di fronte a un atto deplorevole e inqualificabile sotto ogni profilo. È assolutamente inconcepibile che vengano compiuti atti così scellerati e irresponsabili dal momento che questo gesto insano avrebbe potuto provocare vittime sulla strada sottostante o addirittura tra gli stessi autori. Il gesto è gravissimo quindi per molteplici aspetti e stiamo lavorando per assicurarne gli autori alla giustizia».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

-->

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250