lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 02:13
6 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:46

Operatore nido familiare, a Foligno il primo corso in Umbria

Dopo la sperimentazione e le aperture a Perugia, Terni, Todi, Gualdo Tadino si crea una nuova professionalità

Operatore nido familiare, a Foligno il primo corso in Umbria

Accademia  avvia il primo corso per nidi familiari in Umbria dopo la sperimentazione. Una opportunità per chi ama i bimbi e vuol costruire una professione che mette l’abitazione, il luogo in cui l’operatrice vive (familiare) al centro. Attraverso ‘Garanzia giovani’ per i soggetti che ne hanno l’opportunità (meno 29 anni – disoccupati – non inseriti in percorsi di istruzione/formazione) è possibile accedere gratuitamente attraverso voucher formativi mentre per altri soggetti Accademia Snc ha previsto un pacchetto formativo con benefit. Presso il Consorzio Abn di Perugia è stato avviato il primo corso con possibilità di ulteriori inserimenti.

Operatore nido familiare Con la D.G.R. n. 407 del 2 marzo 2015 la Regione Umbria la Regione Umbria ha disciplinato il servizio per avviare l’attività di “Operatore nido familiare” definendo gli standard di funzionamento e per il rilascio delle autorizzazioni. All’interno della stessa sono contenuti anche gli standard formativi necessari per l’acquisizione della Qualifica di “Operatore di nido familiare”. L’operatore di nido familiare svolge l’attività presso la propria abitazione e l’utenza è riferita a bambini di età inferiore a 3 anni (massimo 5) favorendone , in accordo con la famiglia la crescita, la socializzazione , l’autonomia e lo sviluppo nel rispetto dei tempi individuali. E’ prevista la collaborazione e la supervisione dei servizi socio educativi di riferimento.

Nidi aperti Nel periodo di sperimentazione sono stati aperti diversi nidi nella Regione che hanno permesso cosi come in altre Regioni di testare il servizio ed inserirlo a pieno titolo all’interno del contesto dei servizi socio –educativi. Attualmente sono aperti nidi nei comuni di Perugia, Terni, Todi, Gualdo Tadino. Propedeutico all’avvio dell’attività è il percorso formativo che la Regione Umbria ha strutturato in 152 ore finalizzato a trasferire conoscenze nella progettazione degli interventi e nella gestione delle relazioni interne ed esterne sia competenze specifiche riferite all’esercizio della professione. E’ inoltre previsto uno stage all’interno di strutture che operano già nel settore.

Per info ACCADEMIA snc via A. Vici ,20 Foligno
www.accademiasnc.com – info@accademiasnc.com tel. 0742/24272

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250