domenica 25 settembre 2016 - Aggiornato alle 14:15
18 aprile 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:57

Only Wine Festival torna dando spazio a cento cantine giovani: «Cresciamo di anno in anno»

Dal 23 al 25 aprile la terza edizione della manifestazione dedicata al meglio del panorama italiano. Ascani: «Una eccellenza per Città di Castello»

Only Wine Festival torna dando spazio a cento cantine giovani: «Cresciamo di anno in anno»
La conferenza stampa di presentazione di Only Wine

di Barbara Maccari

Torna dal 23 al 25 aprile, nel centro storico di Città di Castello, Only Wine Festival, il salone nazionale delle piccole cantine e dei giovani produttori, giunto quest’anno alla terza edizione. Tante le novità, tra cui le sezioni dedicate al cibo, all’olio e alla birra artigianale.

Le novità Saranno 100 le giovani cantine provenienti da tutta Italia che si ritroveranno il prossimo weekend a Città di Castello, animando il centro storico. Tra le novità più significative dell’edizione 2016, aprirà in piazza Matteotti lo spazio Only Food, sezione dedicata alle eccellenze tipiche della tavola italiana. Re di questo tour gastronomico sarà il prosciutto, presentato nelle sue varietà regionali e magistralmente abbinato ai vini. Non mancheranno altre tre tipicità del gusto italiano: l’olio, la birra, i distillati. Only Olive Oil, in piazza Matteotti, sarà la sezione dedicata all’oro verde con le migliori produzioni di Dop e Igp italiane, Only Beer, all’interno dell’atrio del palazzo comunale, sarà l’area dedicata alle migliori birre artigianali d’Italia (10 saranno i birrifici, 2 quelli umbre presenti). Non mancheranno anche grappe e distillati nell’area Only Spirits, da degustare in un apposito giardino di 500 metri quadrati, allestito per l’occasione.

Degustazioni Non cambierà la formula della mostra-mercato con degustazioni libere e guidate a pagamento e sono confermati anche gli Speed Wine, mini corsi di avvicinamento alla degustazione di vino tenuti dagli esperti sommelier Ais (sarà presente anche Luca Martini, il miglior sommelier del mondo 2013). Se per le degustazioni libere sarà possibile acquistare in loco diverse tipologie di ticket, quelle guidate saranno rigorosamente su prenotazione con un calendario già programmato.

Attesi tanti turisti Soddisfazione nelle parole di Andrea Castellani, organizzatore dell’evento: «Questa manifestazione cresce sempre di più e con essa la qualità dell’offerta». Sono attesi in città molti turisti, per questo ci sarà uno spostamento del mercato cittadino di sabato, come ha sottolineato l’assessore Riccardo Carletti: «Il mercato sarà spostato presso il parcheggio dello stadio comunale, non al parcheggio Ferri perché abbiamo bisogno di tutti i parcheggi presenti in città». Manifestazione che è entrata di diritto tra gli appuntamenti clou in città, come ha sottolineato il vice sindaco Michele Bettarelli: «Only Wine cresce sempre più e rappresenta per Città di Castello un grande momento di promozione del territorio e del turismo, oltre che delle bellezze architettoniche della città».

Brand tifernate Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione era presente anche l’onorevole Anna Ascani, che ha seguito fin dalla sua nascita l’evento: «Only Wine oggi è un’eccellenza della nostra città, lo staff che ha lavorato benissimo in questi tre anni, è stato capace di interfacciarsi col territorio e far radicare la manifestazione tra i tifernati. Only Wine è un brand di Città di Castello e ne sono orgogliosa, ha resistito alla crisi, punta sui giovani, perché il vino è un’opportunità di lavoro importante». Presenti anche i vertici umbri del’Ais, con il presidente Sandro Camilli e la delegata tifernate Tiziana Croci, che hanno sottolineato il grande lavoro e l’impegno nel riuscire a portare 100 cantine da tutta Italia a Città di Castello.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250