punto b serie b

di Leo Forleo

È ripartito il campionato mentre ancora impazza il calciomercato: sbarca in B una nutrita pattuglia di giovani “vecchietti” come Floccari, Mauri, Floro Flores e Ledesma. Verona e Frosinone sconfitte mentre irrompe al secondo posto la Spal. Nel prossimo turno trasferta per il Grifo al San Nicola mentre le Fere, con la nuova guida tecnica di Gautieri, ospitano il Cittadella

Riparte il campionato Dopo l’ormai consueto stop di circa 3 settimane e nel bel mezzo del calciomercato, è ripartita la serie B con il primo turno del girone di ritorno. Ed è stata una ripresa shock per le capolista: infatti, perdono sia Verona (in quel di Latina) che Frosinone (a Chiavari dove al 90° ancora conduceva 0-1!) permettendo l’irrompere, in seconda posizione, della strepitosa Spal che supera l’altra neopromossa terribile (il Benevento) anche con il supporto del neoarrivato Floccari. Molto bene il Cittadella, che supera un Bari protagonista sul mercato ma opaco in campo, e l’Avellino di Mr. Novellino che, grazie a una doppietta di Ardemagni, sbanca Brescia (dove l’arrivo di Mauri non ha prodotto, al momento, grossi benefici). In coda, riparte bene anche il Trapani che colleziona la seconda vittoria stagionale.

Perugia, pari ed emozioni Nel posticipo di lunedì sera al Curi, grandi emozioni e tanti gol (ben sei) nel pareggio tra i Grifoni di Bucchi e gli uomini dell’ex Camplone. I biancorossi patiscono l’infermeria ancora piena, l’inevitabile mancanza di amalgama dei nuovi che hanno bisogno di un po’ di tempo per inserirsi completamente nel gruppo e qualche amnesia difensiva di troppo. Ma la posizione in classifica permette di giocarsela senza affanni ed avendo in mente ancora progetti ambiziosi.

Ternana, tutto da rifare Dopo la sconfitta di Pisa, rivoluzione in casa rossoverde con le dimissioni del tecnico Carbone e l’arrivo di Carmine Gautieri. La situazione della Ternana, penultima in classifica a quattro punti dalla zona salvezza, preoccupa non poco ma c’è il tempo per rimediare anche se il nuovo tecnico (ex centrocampista del Perugia a metà dei 90) dovrà iniziare a macinare punti da subito.

Calciomercato Ancora (e fino alla sera del 31 gennaio) impazza il calciomercato: le ultime ore saranno, come sempre, decisive ma si sono conclusi già diversi affari. Il Perugia in attacco ha acquistato Mattia Mustacchio (che comunque tutto è tranne che un bomber), ha preso il portiere Brignoli (ex Ternana), i centrocampisti Terrani e Fazzi (un gradito ritorno quest’ultimo) e l’altra punta Forte (già in gol lunedì sera). La Ternana ha concluso gli arrivi degli svincolati Diakitè e Ledesma e degli gli attaccanti Pettinari, Piras e, soprattutto, Monachello (dal Bari). Probabile ancora qualche operazione in uscita.

Calciomercato Perugia: ufficiale, triennale per Mustacchio

Nuovi arrivi A primo acchito, sembrerebbe che la serie cadetta si stia “invecchiando” in questa sessione di mercato. Infatti, sono arrivati gli ultratrentenni Mauri (al Brescia), Floccari (alla Spal), Floro Flores (al Bari) e il già citato Ledesma alla Ternana: si punta, quindi, sull’“usato sicuro”. Vanno in serie A, invece, giovani e promettenti speranze come Scalera e Castrovilli (dal Bari alla Fiorentina).

La prossima per le umbre Insidiosa trasferta al San Nicola di Bari per il Perugia. Quella pugliese è la squadra che più sta operando sul mercato rinforzando ogni reparto (in difesa sono arrivati Suagher e Morleo, a centrocampo il gioiellino della Juve Macek e in attacco Parigini e Floro Flores). Inoltre, il ruolino di marcia tra le mura amiche è, con la gestione Colantuono, di tutto rispetto con tre vittorie e due pareggi. Bucchi dovrà necessariamente trovare nuove soluzioni in attacco (stante la continua assenza di Di Carmine) ma soprattutto pretendere una maggiore concentrazione dai suoi, come ha sottolineato dopo la gara col Cesena.

La Ternana riceve una delle squadre più in salute, quel Cittadella per larghi tratti padrone del campionato nel girone d’andata. I veneti, però, non sono affatto infallibili in trasferta se è vero, come è vero, che hanno perso le ultime 4 partite di fila lontano dal Tombolato. Gautieri ha affermato che giocherà sicuramente con 4 difensori e 3 centrocampisti ma che in attacco può optare per diverse soluzioni. Vedremo.

La ventitreesima per le altre Si parte venerdì sera col gustoso anticipo del Matusa tra Frosinone e Brescia: entrambe le squadre vengono da cocenti sconfitte ed i ciociari sono vogliosi di riprendersi la seconda posizione in classifica. Si prosegue sabato pomeriggio con tante sfide: tra tutte, spicca l’impegno della neo-seconda Spal a Vicenza: i veneti sono in serie utile da 5 partite (avendo incontrato Verona, Cittadella, Carpi) e hanno abbandonato i bassifondi della classifica. Sfida in chiave play-off quella del Vigorito tra Benevento e Carpi mentre in chiave salvezza quella del Piola di Vercelli tra piemontesi e Trapani. Molto interessante la partita del Partenio tra il redivivo Avellino, rigenerato dalla cura Novellino, e la sempre temibile Entella. Novara-Pisa e Cesena-Ascoli chiudono il programma di sabato (con i marchigiani che dovranno recuperare la sfida non disputata con la Pro Vercelli). Domenica pomeriggio sfida al Bentegodi tra Verona e Salernitana mentre il Monday Night si disputerà al Picco di La Spezia tra i liguri padroni di casa ed il Latina.

RISULTATI
Brescia – Avellino 0-2
Carpi – Vicenza 0-0
Cittadella – Bari 2-0
Entella – Frosinone 2-1
Latina – Verona 2-0
Pisa – Ternana 1-0
Spal – Benevento 2-0
Trapani – Novara 2-1
Ascoli – Pro Vercelli rinviata
Salernitana – Spezia 1-0
Perugia – Cesena 3-3

CLASSIFICA
Verona 41
Spal 39
Frosinone 38
Cittadella 37
Benevento(-1) 36
Carpi 33
Entella 32
PERUGIA 31
Bari 29
Spezia 28
Novara 28
Salernitana 27
Ascoli 27
Brescia 27
Latina 26
Vicenza 26
Pisa 24
Pro Vercelli 24
Avellino 24
Cesena 23
TERNANA 20
Trapani 16

PROSSIMO TURNO (sabato 28 gennaio, ore 15:00)
Frosinone – Brescia (venerdì 27 gennaio, ore 20:30)
Avellino – Entella
Bari – Perugia
Benevento – Carpi
Cesena – Ascoli
Novara – Pisa
Pro Vercelli – Trapani
Ternana – Cittadella
Vicenza – Spal
Verona – Salernitana (domenica 29 gennaio, ore 17:30)
Spezia – Latina (lunedì 30 gennaio, ore 20:30)

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.