Tornano ad agitarsi gli animi all’interno dell’ospedale Santa Maria di Terni, con le sigle sindacali di categoria che hanno frenato sul piano di assunzioni da 123 unità (sottoscritto lo scorso marzo), all’indomani dell’incontro con l’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini.

Ospedale di Terni «Il rappresentante della giunta Marini – riferiscono i sindacati – ha affermato che a breve avrebbe verificato la compatibilità economica  e il rispetto dei tetti di spesa del personale dell’azienda ospedaliera di Terni, prima di dare il proprio assenso ad una prima aliquota di assunzioni. In considerazione del fatto che il riassetto organizzativo (costituzione di nuove strutture dirigenziali e riconferma delle posizioni organizzative) andrebbe ad aumentare la spesa del personale, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e la Rsu hanno chiesto alla direzione aziendale di sospendere l‘adozione del nuovo modello organizzativo, in attesa di conoscere le decisioni della Regione Umbria».

Stato di agitazione «Inevitabilmente – spiegano – l‘approssimarsi del periodo estivo acuirà le problematiche inerenti la carenza del personale, costringendo i lavoratori ad ulteriori sacrifici, i quali dovranno caricarsi di maggiorazioni orarie nella turnazione, aumento delle giornate di reperibilità, posticipazione dei riposi. In tale situazione sarebbe da irresponsabili aumentare anche di un solo euro la spesa del personale, prima di comprendere gli esiti della verifica contabile. In assenza di un riscontro della direzione aziendale o della determinazione della Regione Umbria – concludono – annunciamo la riapertura della vertenza con nuove iniziative che saranno comunicate a breve».

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.