«Termina una bellissima storia fatta di rapporti umani, di disponibilità, di generosità, di onestà e tanto altro. Oggi possiamo ringraziarli per tutto ciò che hanno donato a questo paese e anche ai forestieri, ai turisti che si sono fermati per un panino o una bottiglia di acqua», scrive Sandro Piccinini in un post sui social. In poco tempo tra i commenti sono spuntati moltissimi auguri per il pensionamento di Patrizia e Massimiliano e qualcuno scrive: «Dai che adesso possiamo andare al mare!» Ma dopo il 31 maggio è innegabile che via Montesi, a Marmore, sarà un po’ più vuota.

Marmore, chiude il market di Moscatelli Il mini market della famiglia Moscatelli chiude i battenti dopo sessant’anni di gestione dell’attività. Quel giorno per i cittadini e le cittadine della zona si concluderà una storia lunga ottant’anni. Fuori dal negozio c’è già il cartellone ‘affittasi’, ma non sarà un addio semplice. Il negozio è stato aperto nel Secondo dopoguerra da una cooperativa sociale di concittadini che voleva dare risposte alla comunità provata dal conflitto mondiale. Come ricorda sui social Piccinini, all’epoca a capo della cooperativa c’era Bramante Sapora e ne facevano parte, tra gli altri, Giovanni Tuseddu, Stelvio e Otello Cresta, Natalino Mancini e Augusto Micheli. La prima gestione dell’attività fu affidata a due donne: Costanza (Maria) e Angelinetta Cresta. Poi il mini market, che dispensava beni di prima necessità, passò alla gestione Augusto Avetti e poi di Elvira Fausti. Dal 1963 ad oggi il negozio è stato gestito dalla famiglia Moscatelli. Dapprima da Luigino, Peppina e loro figlio Massimiliano, che poi ne prese le redini insieme a sua moglie Patrizia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.