Giorgio Raggi, Alessandra Garavani e Paolo Bocci

È Alessandra Garavani, la nuova presidente di Legacoop Umbria, eletta giovedì 10 marzo durante l’ultima giornata del decimo congresso della centrale cooperativa, alla residenza “Alla Posta dei Donini” a San Martino in Campo. Come stabilito dalle modifiche statutarie del 2007, così come il presidente uscente Paolo Bocci, anche Alessandra Garavani  è un presidente di cooperativa, “Il Poliedro” di Città di Castello.

Rinnovamento in rosa «Questa presidenza è un impegno molto importante – ha commentato la neopresidente – che mi è stato affidata inaspettatamente. Legacoop ha iniziato quattro anni fa un processo di rinnovamento, anche a livello di governance, decidendo di eleggere come presidente quello di una cooperativa e di programmare anche un ricambio generazionale. Gli obiettivi della mia presidenza per i prossimi anni saranno ovviamente ambiziosi. La cooperazione ha bisogno di trovare un suo ruolo all’interno delle politiche regionali per continuare quello che è già stato fatto in questi ultimi anni, anche a livello di collaborazione con le altre leghe regionali. Abbiamo a cuore il welfare e tutto l’assetto sociale, soprattutto in riferimento alla crescita delle imprese cooperative e a quella dei cittadini dell’Umbria. Il rinnovamento di Legacoop Umbria – ha commentato Garavani – passa anche attraverso la mia candidatura, che rientra nell’ottica di dare maggior spazio alle donne».

Raggi vicepresidente Il congresso regionale di Legacoop è stato anche l’occasione per eleggere gli organi della centrale cooperativa: i 60 membri del consiglio direttivo di cui 18 donne e 6 giovani al di sotto di 35 anni, secondo le modifiche apportate allo statuto regionale, in recepimento della direttiva nazionale, che prevede un 30% di differenza di genere e un 10% di giovani. Tra le modifiche dello statuto anche l’istituzione della cariche di vicepresidente di Legacoop Umbria: i vice possono essere due e il congresso ne ha già scelto uno: Giorgio Raggi, presidente di Coop Centro Italia.

Bocci: giusta rotazione Si conclude, quindi, il mandato quadriennale alla presidenza di Legacoop Umbria di Paolo Bocci, non rinnovabile in base a una scelta del direttivo al precedente congresso, nel 2007, per consentire una rotazione «sintomo di forza – ha spiegato Bocci – per permettere a più persone di portare il proprio contributo umano e lavorativo all’associazione. Nel congresso scorso abbiamo profondamente innovato la governance eleggendo presidente un rappresentante delle cooperative associate e stabilendo che l’incarico era relativo ad un solo mandato. Se allora la scelta mi sembrava saggia oggi la ritengo profondamente opportuna e necessaria. Fare il presidente di Legacoop per un periodo superiore porterebbe inevitabilmente a fare delle scelte sul ruolo che si ricopre in cooperativa».

Eletti i delegati Infine il congresso regionale di Legacoop è stato anche l’occasione per l’elezione dei 24  delegati (3 in più rispetto alla volta precente) che parteciperanno al congresso nazionale, previsto dal 6 all’8 aprile a Roma, di cui 6 saranno donne e 3 giovani, in base a una modifica dello statuto regionale, approvata sempre durante quest’ultimo congresso, che prevede un 25 per cento di differenza di genere e un 10 per cento di giovani sotto i 35 anni tra i membri della delegazione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.