La presentazione

di Iv. Por.

Riparte da mercoledì 11 giugno ai giardini del Frontone la stagione cinematografica, e non solo, dell’arena più amata dai cinefili perugini con un cartellone comprendente i migliori titoli dalla stagione in corso. Come di consuetudine, ad aprire le danze c’è il Rabbit Fest – dall’11 al 16 giugno – dell’associazione Skunk, con anteprime ed opere di cinema di animazione. Sabato 14 giugno, dopo le proiezioni del Rabbit, sarà trasmessa in diretta la partita dei mondiali Italia-Inghilterra.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Boom dei cinema in centro Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il gestore Mirko Gatti ha sottolineato che «il Frontone parte quest’anno dal successo che stanno riscuotendo i cinema in centro». Il Méliès, la sala di via della Viola, ad esempio ha fatto registrare 10 mila ingressi da settembre a oggi, altri 15 mila il Sant’Angelo in corso Garibaldi ed è stata una stagione ottima anche allo Zenith. «E’ il segno – sottolinea Gatti – che quando si fanno buone cose il pubblico risponde, la gente partecipa e viene in centro. Quello del Méliès è un messaggio importante che arriva da questo progetto voluto dal Comune e dall’Arci».

L’anno del digitale Tornando al Frontone, la stagione 2014 segna l’anno più soggetto a cambiamenti e collaborazioni. Installato il nuovo impianto digitale al cinema all’aperto, quest’anno lo spettatore potra godersi sul gigantesco schermo dell’arena una risoluzione di immagine in HD da togliere il fiato. Grazie all’importante investimento tecnologico che la CineGatti ha effettuato per favorire una miglior visione dei maggiori successi della stagione, sono state scelte opere con ampi effetti speciali rimanendo sempre in un contesto di cinema di alta qualità. Il manifesto del Frontone 2014 indica proprio un legame tra presente e passato, con un’immagine del Frontone del 1940 tratta dall’Archivio Lemmi.

Qualche titolo: da Cannes a Cannes Il 17 giugno è la volta del primo film della stagione estiva che ha aperto l’ultimo Festival di Cannes «Grace di Monaco» dopo aver fatto discutere e dividere critica e pubblico. La sera dopo, (18 giugno) sempre dal festival di Cannes è la volta del controverso autore Jim Jarmusch con il suo «Solo gli Amanti sopravvivono». Prosegue il 19 giugno con la commedia italiana firmata Giovanni Veronesi con un eccellente Elio Germano, «L’ultima ruota del carro».Durante la stagione cinematografica, prima del film in cartellone,saranno presentati dei cortometraggi dell’imminente manifestazione che si terrà a fine settembre presso le sale del centro storico (S.Angelo, Méliès e Zenith) del Festival del Cinema Sociale PERSO, che avrà come direttore artistico il regista e sceneggiatore Stefano Rulli. L’arena, i cui spettacoli avranno inizio ogni sera alle 21,30, con biglietto ad € 5 chiuderà i battenti mercoledì 10 settembre con l’ultimo film di Asia Argento, sempre da Cannes, «Incompresa».

Non solo Cinema Dal 20 al 24 giugno è la volta della Festa Europea della Musica organizzata da Arci-Rework. Anche quest’anno prima, durante l’intervallo e dopo la proiezione, sarà possibile parlare di astronomia ed osservare la volta celeste in compagnia di Vincenzo Millucci e grazie alla collaborazione con l’associazione Borgo Bello. Non mancano rispetto al passato le novità: la CineGatti (in Ati con Consorzio ABN e Fontemaggiore) ha allargato la sua collaborazione con i tanti Ristoranti che occupano gli spazi tra corso Cavour e borgo XX giugno, proponendo menù a costo moderato dove è incluso anche il biglietto del cinema.

Nouvelle Cu*Cinemà Una proposta che ha già avuto un suo positivo riscontro durante l’inverno in via della Viola con il nuovo Cinema Méliès e i ristoranti della via. L’idea, nata all’interno dell’Associazione &Fiorivano le Viole& è quella di promuovere il buon cibo e il buon cinema.I Ristoranti che hanno aderito sono: E’ non è, Locanda do Pazzi,Nanà, Nadir e Le Officine, mentre per i bar c’è il T-trane e il bar del Frontone &Front-one1& ognuno di loro con speciali menù/cinema.

Social film festival Infine al Frontone verranno proiettati dei “corti” che serviranno al lancio del Festival del cinema ‘Perso’, acronimo di ‘Perugia social film festival’, in programma dal 23 al 28 settembre con Stefano Rulli direttore artistico.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.