di Gordon Brasco

Se c’è un titolo da non perdersi in questo fine 2011 è proprio questo. Clooney prende tutto quello che di buono avevamo visto in Good Night, and Good Luck (del 2005) e lo ribalta in questo Le idi di marzo proponendo uno dei film più politicamente interessanti degli ultimi tempi. Attualissimo al limite dello sconcertante, Clooney strapazza ogni angolo del «mestiere della politica» ma senza finire nella superficialità e nel qualunquismo: ci apre una finestra su un mondo che ben conosciamo ma che pochi hanno così crudamente rappresentato.

Menzione per Ryan Gosling Se in questo caso il Clooney regista ci piace molto di più del Clooney attore, la menzione d’onore spetta a Ryan Gosling, perfetto come al solito, con l’aria del bravo ragazzo americano che grazie a una carriera veloce e fortunata incomincia a capire come si nuota in una vasca piena di squali. È il suo personaggio il vero fulcro emozionale del film, il parametro che ci permette il raffronto tra il mondo della politica, marcio fino al midollo, e quello «normale» in cui ci muoviamo tutti noi ogni giorno.

Film formidabile È un film che qualcuno giudicherà «lento», una critica che reputiamo assolutamente priva di fondamento, perché l’azione qui è centrata nei dialoghi fulminanti, nella mimica, gli sguardi, nella politica che si esterna nei suoi modi e tempi e in tutta la sua cruda cinicità. Le idi di marzo è un film formidabile sotto il punto di vista della narrazione, del modo di fare film «impegnati» nel senso di raccontare la realtà con la realtà, la politica con la politica. Insomma se vi state domandando se valga la pena spendere i vostri soldi per questo film la risposta è «assolutamente SI», in particolar modo se apprezzate la buona recitazione, l’estrema cura dei dialoghi e avete qualcosa da ridire sulla politica contemporanea.

Un film di George Clooney. Con Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei. Titolo originale The Ides of March. Drammatico, durata 101 min. USA 2011. 01 Distribution.

Trama: Il film è ambientato nel mondo politico statunitense in un prossimo futuro, durante le primarie in Ohio per la presidenza del Partito Democratico. Racconta la vicenda di un giovane e idealista guru della comunicazione che lavora per un candidato alla presidenza, il governatore Mike Morris, e che si trova suo malgrado pericolosamente coinvolto negli inganni e nella corruzione che lo circondano.

Perugia

Uci Cinemas Borgonovo: 15:05 17:30 20:15 22:45 00:55

Zenith: tutti i giorni 20:15 22:30 – sabato e domenica 18:00 20:15  22:30

Terni

Cityplex Politeama Lucioli: 10.00 16.00 18.00 19.35 22.35

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

2 replies on “Le idi di marzo, George Clooney dà vita ad un film formidabile sul mestiere della politica”

Comments are closed.